13.6 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

POLIZIA PENITENZIARIA, DE CORATO A 205° ANNIVERSARIO FONDAZIONE: RINGRAZIAMENTO E VICINANZA AGLI AGENTI

L’ASSESSORE: NELLE CARCERI SI VERIFICANO TROPPE AGGRESSIONI

MINISTERO GIUSTIZIA DOTI OPERATORI DI STRUMENTI DI DIFESA E DETERRENZA COME I TASER

(mi-lorenteggio.com) Milano, 07 luglio 2022. L’assessore alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione di Regione Lombardia, Riccardo De Corato, ha partecipato, presso l’Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono, alla cerimonia del 205° anniversario di fondazione del corpo di Polizia Penitenziaria.

“È stata un’occasione – ha commentato De Corato – per rinnovare agli agenti di Polizia Penitenziaria il mio ringraziamento per il lavoro che svolgono e la mia vicinanza per le condizioni in cui da anni sono costretti ad operare, sotto organico e sprovvisti di validi strumenti di difesa”.  “Nell’ultimo periodo – ha continuato – si sono verificati diversi episodi di violenza all’interno delle carceri: dagli incendi appiccati a Cremona e Bollate, al tentativo di strangolamento di un agente, sempre a Cremona, al poliziotto penitenziario che a Busto Arsizio si è rotto una mano nel tentativo di difendersi dai colpi di punteruolo che un detenuto ha cercato di infliggergli”.
“Il Ministro della Giustizia Marta Cartabia – ha proseguito De Corato – non vuole proprio sentire parlare di dotare di taser la Polizia Penitenziaria, nonostante il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni, abbia dichiarato che nel 60% dei casi il taser ha funzionato come deterrente senza che nemmeno venisse utilizzato”.  “Ribadisco – ha concluso De Corato – che esiste troppa attenzione ai diritti dei delinquenti rispetto a quelli di chi indossa una divisa. È chiaro: serve un’inversione di rotta quanto prima”.

La celebrazione è stata promossa dal direttore della Casa di reclusione di Bollate (Milano), Giorgio Leggieri, e dal Comandante di reparto, Samuela Cuccolo.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -