9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

COSA SONO, DA DOVE PROVENGONO E A COSA SERVONO LE ENERGIE RINNOVABILI? COME POSSIAMO MIGLIORARE LA QUALITÀ DELL’ARIA DEGLI AMBIENTI IN CUI VIVIAMO?

OLTRE 300 LEZIONI, PIÙ DI 6000 BAMBINI COINVOLTI PER L’AMBIENTE: RIPARTE “IL SOLE IN CLASSE”, IL PROGETTO EDUCATIVO DI ANTER

Prato, 21 ottobre 2022 – Cosa sono, da dove provengono e a cosa servono le energie rinnovabili? Perché è importante monitorare la qualità dell’aria che respiriamo in ambienti confinati? Quali accorgimenti attuare? Dall’inizio dell’anno scolastico 2022-23, durante la prima settimana de “Il Sole in Classe” sono state già richieste oltre 300 lezioni per un totale di circa di 6.000 bambini che nelle scuole italiane saranno impegnati a lezione di ambiente: riparte così la nuova edizione del progetto educativo di ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili.

Questo progetto, nato nel 2014 per diffondere la conoscenza dei temi di tutela e di salvaguardia dell’ambiente tra i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, si è sviluppato negli anni grazie all’impegno degli insegnanti e di tantissimi volontari di ANTER.

60 minuti di “lezione”, la proiezione di un cartone animato, di slide e video introducono temi che potranno poi essere trattati dagli insegnanti nel corso dell’anno con approfondimenti e con la produzione di materiali.

Ad oggi il Sole in Classe ha raggiunto più di 5.000 scuole e sensibilizzato oltre 225.000 bambini attraverso la veicolazione di messaggi importanti e di informazioni puntuali con modalità ludiche e coinvolgenti.

Il progetto, così come concepito, ha la duplice finalità di creare la cultura del rispetto
dell’ambiente tra le giovani generazioni
e di renderle parte attiva nella diffusione dei
messaggi
all’interno delle proprie famiglie.

Tutte le scuole che partecipano poi hanno anche l’opportunità di concorrere agli ANTER Green Awards, il concorso annuale di ANTER che premia i migliori elaborati sul tema energie rinnovabili e sostenibilità ambientale, regalando agli Istituti vincitori un voucher per l’acquisto di materiale didattico. (https://anteritalia.org/eventi/green-awards/)

Se nei prossimi anni riusciremo ad attuare la transizione ecologica ed energetica di cui il
nostro pianeta ha bisogno sarà grazie alla transizione culturale, un cambiamento di mentalità
e di abitudini a livello individuale, collettivo e istituzionale incentrato sulla formazione e
sensibilizzazione dei giovani proprio a partire dalla scuola. Siamo fermamente convinti che la
chiave sia nella transizione culturale e per questo è uno dei punti fondamentali inserito nel
nostro Manifesto presentato lo scorso luglio. Un decalogo degli impegni per i cittadini, le
Aziende e le Istituzioni. Azioni concrete per la vivibilità del Pianeta.
” ha dichiarato
il Presidente di ANTER Alessandro Giovannini.

Sono ancora aperte le iscrizioni: gli insegnanti potranno fare richiesta di adesione compilando
l’apposito form e scegliere se svolgere la lezione in autonomia tramite l’accesso a una piattaforma di e-learning dedicata o con l’intervento di un Volontario ANTER (https://anteritalia.org/progetti/il-sole-classe).

Per la qualità della proposta e dei supporti sviluppati, il MIUR ha inserito Il Sole in Classe tra le proposte di educazione ambientale offerte agli istituti scolastici del paese. Il progetto persegue inoltre molti degli obiettivi di sostenibilità individuati dall’Agenda 2030.

ANTER – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, no profit, è nata nel 2009 in
Toscana. La sua missione è di diffondere la cultura della tutela ambientale e promuovere la
conoscenza e lo sviluppo delle energie pulite, cioè energie prodotte da fonti rinnovabili.
Dalla sua nascita ha coinvolto oltre 350mila persone che si sono associate scegliendo di dare un contributo per tutelare e diffondere le energie da fonti rinnovabili. La missione dell’Associazione è quella di aiutare il Paese a sviluppare il potenziale delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. Attraverso i suoi progetti ANTER si pone l’obiettivo di coinvolgere i cittadini, tramite campagne di informazione e sensibilizzazione per diffondere la cultura della tutela ambientale e promuovere la conoscenza e la diffusione delle energie pulite. www.anteritalia.org

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -