2.8 C
Milano
lunedì, Gennaio 30, 2023

Il 29, 30 e 31 Gennaio i Giorni della Merla

Camera di commercio, Chiara Cormanni eletta presidente del Comitato Imprenditoria Femminile

Marzia Maiorano: puntiamo a una governance sostenibile. Imprese femminili in crescita a Milano, + 5% in quattro anni, circa 3 mila imprese in più

(mi-lorenteggio.com) Milano, 29 novembre 2022 – Oggi il Comitato Imprenditoria femminile della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha eletto la nuova Presidente: Chiara Benedetta Cormanni, consigliera della stessa Camera di commercio. Entra alla guida fino ad ora tenuta da Marzia Maiorano. Crescono le imprese femminili a Milano Monza Brianza Lodi, secondo i dati della Camera di commercio, + 0,2 percento in un anno e + 5% in quattro anni. Sono 71.250 le imprese femminili a Milano Monza Brianza Lodi al terzo trimestre 2022 e rappresentano il 18,3 percento del totale delle imprese di questi territori. Erano 71.094 un anno fa e 67.852 al terzo trimestre 2018, pre Covid. Oggi sono 3.398 imprese in più del 2018 tra Milano Monza Brianza Lodi, di cui 2.684 in più per Milano. Trainano la crescita nell’ultimo anno le attività professionali scientifiche e tecniche, del 5,9 percento, che oggi contano 6661 imprese nei tre territori

In particolare sono 56.161 le imprese di Milano e area metropolitana, + 0,2 percento in un anno e + 5% in quattro anni . Sono 12.288 a Monza e Brianza, +0,4% in un anno e +6,2% in quattro anni. Sono 2801 a Lodi, stabili in quattro anni. Primo settore i servizi, col 61,7 percento di tutte le imprese femminili dei tre territori, seguito dal commercio con il 24,3 percento. Le imprese femminili danno lavoro a 183.464 addetti nei tre territori, di cui 146.278 a Milano, 30.280 a Monza Brianza e 6.906 a Lodi. Oggi a Palazzo Giureconsulti il convegno “L’Italia che vogliamo è più donna”. Secondo Marzia Maiorano, presidente Comitato Imprenditoria femminile Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, promotore dell’iniziativa: “Puntiamo a un nuovo protagonismo femminile in un mercato globale innovativo e sostenibile. Cerchiamo una maggiore sensibilizzazione grazie al coinvolgimento del mondo imprenditoriale e associativo verso una governance sostenibile”.

Per Chrystelle Simon, DCM Diversity, Equity & Inclusion Leader di Deloitte Central Mediterranean: “Occorre puntare alla leadership inclusiva, rispettare le diversità e valorizzare le unicità delle persone, con un impatto positivo anche dal punto di vista economico”. Donatella Gimigliano, presidente Associazione Consorzio Umanitas ha ricordato l’importanza della lotta alla violenza contro le donne, grazie all’iniziativa “Women for Women against violence”.

Dopo i saluti istituzionali di Carlo Sangalli, presidente Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, l’apertura dei lavori di Marzia Maiorano, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, sono intervenuti i relatori. A partire dall’intervento sulla “Leadership inclusiva” con Chrystelle Simon, DCM Diversity, Equity & Inclusion Leader di Deloitte Central Mediterranean, per proseguire sul tema “Sostegno all’avvio d’impresa per le donne” con Vittoria De Franco, dirigente Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi – Formaper, poi su “Women for Women against violence” con Donatella Gimigliano, presidente Associazione Consorzio Umanitas, sulla “Promozione regionale sulla Certificazione Parità di genere” con Silvia Utili, coordinatrice Regionale CIF Unioncamere Lombardia e con Barbara Tommasi, Direzione Generale Formazione e Lavoro, Regione Lombardia, su “Donne e Impresa: prospettive e scenario” con Tiziana Pompei, vicesegretario Generale Unioncamere.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,572FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img