9.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Milano. Sono 24 le soluzioni innovative vincitrici della XIV edizione di Switch2Product Innovation Challenge

Sono 24 le soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di impresa vincitrici della Challenge nata dalla collaborazione tra Politecnico di Milano, Deloitte e PoliHub. Questa XIV edizione ha visto coinvolti quasi 600 innovatori

(mi-lorenteggio.com) Milano, 20 dicembre 2022 – Si è conclusa ieri la fase di selezione della XIV edizione di Switch2Product | Innovation Challenge, il programma che valorizza soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee d’impresa proposte da team che includono studenti e laureati, ricercatori, alumni e docenti provenienti dall’ecosistema del Politecnico di Milano, organizzato da PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, gestito da Fondazione Politecnico, dal Technology Transfer Office (TTO) del Politecnico e da Deloitte. A partire da gennaio 2023 i team vincitori intraprenderanno un percorso di accelerazione di quattro mesi che a maggio li porterà di fronte agli investitori, in un Demo day che concluderà questa XIV edizione.

NOVITÀ DELLA XIV EDIZIONE

Confermate anche quest’anno le quattro categorie ispirate alle direttive del NextGenerationEU, che mirano a facilitare l’individuazione di tecnologie e applicazioni nei rispettivi settori: Health&Med Tech, ClimateTech & Circular Economy, Industries Transformation, New ways of working and living.

Novità dell’edizione 2022, i percorsi di accelerazione calibrati sulle specifiche dell’industry di riferimento e sulle necessità di ogni team.

I VINCITORI

ATLAS, Flochip, IPSE – XR, SPARK e TES sono i team selezionati dal Politecnico di Milano che riceveranno il grant S2P da 30 mila euro ciascuno, destinati ad attività di prototipazione e validazione dei progetti.

Deloitte ha deciso di assegnare un contributo economico al merito. DisplAId è il team selezionato per il grant di 30 mila euro.

Ad Agreen il contributo economico di 30 mila euro messo a disposizione da Joule, che supporterà i team anche attraverso l’accesso al proprio network.

Drype, Moovy e Naste Beauty hanno ricevuto il grant di Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi del valore 30 mila euro ciascuno, assegnato ai progetti maggiormente capaci di generare un impatto positivo sul sistema economico locale.

MOVYON ha, invece, assegnato il grant di 30 mila euro a SunCubes, come progetto capace di supportare in modo sostenibile il potenziamento della rete IoT al servizio dell’infrastruttura autostradale.

A2A ha scelto di supportare PLASBREAKER con 30 mila euro assegnati al progetto Climate Tech più meritevole.

Inoltre, Naste Beauty vince lapossibilità di accedere a RedZone, un percorso di accelerazione tecnologica all’interno degli Open Labs di SAES.

LOOPLER, grazie al Premio GSoM, avrà la possibilità di accedere gratuitamente alle settimane internazionali organizzate dalla School of Management del Politecnico di Milano.

Bugnion e RP Legal & Tax offriranno servizi di supporto specifici per i team che ne faranno richiesta: la prima, Bugnion, per quanto attiene la tutela e la valorizzazione della Proprietà Intellettuale, nell’ottica di proteggere i valori e il sapere delle imprese per supportarle nella propria crescita; la seconda, RP Legal & Tax, affronta il tema della Proprietà Intellettuale da un punto di vista legale e della relativa contrattualistica, di diritto societario e stipula di contratti di investimento in ambito Venture Capital fino ai contratti commerciali.

Infine, nel corso dell’accelerazione, i Growth Partner come NemoLab, Simbiosi, CNR IFT e BIO4Dreams offriranno il proprio supporto ai team e i Service Partner – SmartRevolution, SOLDO e Bandzai – forniranno servizi on demand attivabili dai team accelerati.

Tutti i team selezionati sono poi invitati a partecipare al Programma di Accelerazione imprenditoriale della durata di quattro mesi, realizzato da PoliHub, che partirà a gennaio 2023 e li accompagnerà nelle fasi più importanti di validazione di mercato.

“Con S2P continua la collaborazione tra Deloitte e il sistema Politecnico all’insegna di soluzioni d’impresa innovative e al servizio della crescita sociale. Un tema al quale il nostro ateneo presta la massima attenzione. Intorno a PoliHub, e nel solco dell’interazione con le imprese, sta prendendo forma il progetto di rinnovamento di Bovisa: casa delle startup, nodo europeo di innovazione”, commenta Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano.

“Mai come in questo momento storico, lo stimolo pubblico, tramite il PNRR, ha puntato a creare un ecosistema stabile di innovazione e trasferimento tecnologico realizzando un “patto”, mai attuato prima, tra mondo della ricerca e industria privata, spronando le filiere di eccellenza italiane a cogliere l’opportunità. La Missione 4 Componente 2 del PNRR ha posto l’accento sul bisogno sempre più urgente di una forte collaborazione tra università e imprese. Iniziative come Switch2Product risultano fondamentali per abilitare il primo step del trasferimento tecnologico garantendo benefici per il mondo accademico, per l’imprenditoria e per tutti i portatori di interesse che beneficiano delle esternalità positive provenienti dall’ecosistema. Per questo Deloitte che insieme al Politecnico di Milano è partner di Musa, l’ecosistema di innovazione di Regione Lombardia, continua a sostenere quest’iniziativa con il ruolo di co-organizzatore mettendo a disposizione dei nuovi progetti innovativi la propria conoscenza del mercato e dei nuovi trend oltre all’approccio metodologico all’open innovation. Tutto questo contribuisce alla creazione di un modello sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale”, afferma Cristiano Camponeschi, Leading Partner Officine Innovazione, Deloitte.

“Switch2Product si conferma un programma capace di attrarre elementi di valore dell’ecosistema dell’innovazione del Politecnico di Milano”, dichiara Andrea Sianesi, Presidente di PoliHub. “Dalle startup alle aziende fino agli investitori sono sempre di più gli attori che lavorano accanto a PoliHub per sostenere la crescita del mercato dell’innovazione in Italia”. 

I PARTNER

Sempre più numerose le aziende e le istituzioni che hanno sostenuto il programma, dimostrando il crescente interesse verso i temi dell’Energy Transition e della riduzione delle emissioni. Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa fornirà ai team l’opportunità di accedere alla propria community e di partecipare a laboratori esclusivi con le business school del proprio network; la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in questi anni ha scelto di premiare i progetti tecnologici, in grado di dare risposte concrete ai temi della transizione energetica, dell’economia circolare, del turismo sostenibile e della trasformazione digitale; MOVYON – gruppo Autostrade per l’Italia, sostiene S2P con risorse per progetti relativi alla mobilità, mettendo a disposizione la propria esperienza nello sviluppo e nell’integrazione di soluzioni di Intelligent Transport Systems, con particolare attenzione alle innovazioni volte a rendere più sostenibili e sicure le infrastrutture. Infine, A2A supporterà progetti in ambito Transizione Energetica ed Economia Circolare, allineati ai propri obiettivi strategici, per contribuire alla crescita sostenibile del Paese.

GLI INVESTOR PARTNER

Poli360, il fondo dedicato al trasferimento tecnologico in Italia e nato dalla collaborazione tra il fondo di Venture Capital 360 Capital e Politecnico di Milano, è per il quarto anno al fianco del Politecnico per investire nei progetti DeepTech più promettenti e supportarne lo sviluppo della tecnologia, avvicinandoli al mercato. Per la prima volta sarà presente anche Tech4Planet, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Sostenibilità, nato su iniziativa di CDP Venture Capital in collaborazione con il Politecnico di Milano insieme al Politecnico di Bari e di Torino, che sosterrà la  crescita di nuove imprese concepite all’interno dei laboratori di ricerca dedicate alla Sostenibilità ambientale, in particolare nei settori energytech, circular economy, sustainable manufacturing, smart mobility e water management.

GLI SPONSOR

Numerosi gli sponsor confermati: POLIMI Graduate School of Management, che per il quarto anno partecipa alla challenge con i team di studenti iscritti ai programmi MBA ed Executive MBA tra i quali verrà premiato il team ritenuto più meritevole, Bugnion S.p.A., che supporterà le startup che accederanno al percorso di accelerazione con una consulenza dedicata sulla IP strategy, lo studio RP Legal & Tax, che curerà tutti gli aspetti legali con particolare approfondimento degli ambiti IP e venture capital,  FSI che sostiene S2P attraverso la partnership con Fondazione Politecnico di Milano. Infine, Autoguidovie, Janssen, SAES e Saint – Gobain supportano l’iniziativa attraverso la propria expertise e il proprio network.

I TEAM VINCITORI

Health&Med Tech Flochip – chip optofluidico per l’analisi veloce e dettagliata della struttura 3D di cellule, per studi su farmaci, malattie e microbiologia IPSE – XR – soluzione che rivoluzionerà il mondo della neurochirurgia attraverso intelligenza artificiale e realtà aumentata MicroCure – sistema che unisce microfluidica e automazione per testare l’efficacia di centinaia di farmaci e trovare la chemioterapia più adatta a ciascun paziente Moovy – gioco che rende la logopedia e la riabilitazione una vera esperienza interattiva, divertente e efficace. PREVIENI – strumento medico portatile per diagnosi con immagini, anche in movimento, per prevenire tumori e diagnosi ritardate o errate.  
ClimateTech & Circular Economy Agreen – fitofarmaci biologici capaci di sostituire quelli chimici attualmente utilizzati favorendo un’agricoltura più sostenibile Loopler – soluzione digitale che fornisce tracciabilità all’industria degli imballaggi in plastica, utilizzando la blockchain e premiando i consumatori che riciclano POWD3R – il servizio che trasforma scarti plastici in materiali sostenibili e digitalmente tracciabili, supportando nell’identificazione delle migliori strategie di circular economy PLASBREAKER – Tecnologia a emissioni zero di pirolisi liquida che favorisce un modello di economia circolare con la co-produzione di basi lubrificanti e metanolo a partire da rifiuto plastico Revolup – macchina che produce energia elettrica recuperando il calore di scarto da contesti industriali e residenziali TES – riscalda e deumidifica l’abitacolo dei veicoli elettrici senza ridurre la carica della batteria  
Industries Transformation AI – DigiT – software basato su intelligenza artificiale per progettare motori elettrici in modo più semplice e veloce ARDESIA – sensore a raggi X che rende più veloci gli esperimenti scientifici in medicina, biologia e scienza dei materiali ATLAS – soluzione che democratizza l’accesso al deep space tagliando i costi legati al controllo da terra dei satelliti DisplAId – piattaforma digitale per il monitoraggio delle condizioni di grandi strutture che combina competenze ingegneristiche e algoritmi di intelligenza artificiale per l’analisi dei dati NAUTILUS – sistema di navigazione per guidare a destinazione satelliti nello spazio profondo NeuSonus –  sistema adattivo di manutenzione predittiva di veicoli basato su dati vibrazionali e strumenti di machine learning SunCubes – sistema di ricarica satellitare tramite tecnologia laser per sviluppare l’infrastruttura energetica spaziale
New ways of working and living Anitya – sistema di supporto e trattamento per aiutare chi soffre di Body-Focused Repetitive Behaviors a riconoscere e ridisegnare le abitudini dannose Cap_able – tecnologia per produrre abbigliamento in grado di proteggere i dati biometrici del volto

Drype – tecnologia che semplifica il trasporto e la gestione delle bevande alcoliche riducendone l’impatto ambientale con un cocktail solubile in acqua dall’esperienza originale e divertente FloFleet – dirigibili autonomi ed elettrici per il monitoraggio di infrastrutture energetiche Naste Beauty – brand cosmetico che valorizza i sottoprodotti agroalimentari per un’offerta accessibile e sostenibile SPARK – piattaforma di prototipazione in Realtà Aumentata che elimina costi e sprechi per una moda più sostenibile ed esalta creatività e collaborazione nel design  

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -