2.8 C
Milano
lunedì, Gennaio 30, 2023

Il 29, 30 e 31 Gennaio i Giorni della Merla

Cesano. Falò di Sant’Antonio domenica 22 a San Giustino.. senza falò – VIDEO IN ARCHIVIO

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 17 gennaio 2023 – La ricorrenza di Sant’Antonio Abato sarà attorno al falò senza falò, domenica 22 alle ore 12 in oratorio a San Giustino per la benedizione degli animali domestici.

VIDEO IN ARCHIVIO DEL 2018


(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone – Corsico, 21 gennaio 2018 – Continuano nel territorio le accensioni dei Falò di Sant’Antonio Abate. Ieri, sera al Q.re Tessera è stato acceso il Falò del Circolo Sardo Cesanese, oggi, pomeriggio, nella parrocchia di San Giustino Martire, sita tra i quartieri Lavagna di Corsico e il Q.re Giardino di Cesano Boscone, dopo la benedizione degli animali, la “pira” è stata accesa sotto tutti i migliori auspici.
La tradizione dei falò è legata alla ricorrenza liturgica di Sant’Antonio Abate, patrono di macellai e salumai, di contadini ed allevatori e protettore degli animali domestici. Tale ricorrenza, che cade il 17 gennaio, tramanda l’antica tradizione, anche con influssi legati a riti celtici, quando anche le campagne del contado milanese venivano illuminate da una moltitudine di falò. Le fiamme avevano un valore di purificazione ed erano propiziatrici per il nuovo raccolto. Simbolicamente si bruciavano anche le sofferenze e i dolori dell’anno precedente. Il fuoco era un elemento purificatore e dalle sue ceneri il ciclo della natura tornava alla nuova vita.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,572FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img