11.4 C
Milano
domenica, Aprile 28, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Magenta. GIORNO DELLA MEMORIA:

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE DEL 27 GENNAIO E IL CALENDARIO CONDIVISO DEGLI EVENTI CORRELATI

Il Sindaco Del Gobbo: “Ringrazio ANPI Magenta e le tante realtà magentine che hanno partecipato alla realizzazione di un ricco calendario di eventi con lo scopo di offrire, soprattutto alle nuove generazioni, momenti di riflessione affinché la giornata sia vissuta in modo profondo”

Magenta, 20 gennaio 2023 – Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra il Giorno della Memoria, istituita dalla Repubblica Italiana allo scopo di riflettere sulla Shoah, sulle atrocità determinate dalle leggi razziali e dalle persecuzioni nei confronti dei cittadini ebrei e, insieme, di ricordare tutti coloro che hanno subito la deportazione e hanno sacrificato la loro vita per opporsi al folle progetto nazista.

 “La Città di Magenta– spiega il Sindaco Luca Del Gobbocelebra questa ricorrenza proponendo un programma condiviso di iniziative realizzate dall’Amministrazione Comunale insieme ad ANPI Magenta e di eventi proposti da associazioni e istituti scolastici con lo scopo di offrire soprattutto ai nostri giovani momenti di riflessione affinché la giornata sia vissuta in modo profondo e sentito”. Venerdì 27 gennaio, alle ore 10.30 al Teatro Lirico e rivolto agli studenti delle scuole cittadine che hanno già aderito numerose, l’Amministrazione propone insieme ad ANPI Magenta la proiezione del docufilm “Terra promessa”, realizzato dall’Istituto Luce, scritto e diretto da Daniele Tommaso nel 2021 e che ha vinto il Premio Exodus 2020-2021. Il docufilm rievoca l’Aliyah Bet, il grande piano di immigrazione illegale di migliaia di ebrei sfuggiti allo sterminio dei campi di concentramento, che tra il 1945 e il 1948 partirono clandestini alla volta della Palestina. “L’iniziativa della proiezione – spiega il Presidente Domenico Cuzzocrea  a nome della sezione ANPI Magenta – fa seguito alla recente posa di una stele alla memoria del Campo A per l’Aliyah Bet di Boffalora sopra Ticino, noto come Campo di Magenta, il principale sul piano dirigenziale dell’operazione di accoglienza e aiuto all’emigrazione per i profughi ebrei europei sopravvissuti alla Shoah. In Terra Promessa si parla anche del Campo A di Magenta”. Nella stessa giornata, alle ore 15.00, si terrà invece una cerimonia di commemorazione della Shoah presso la Stele dei Giusti di Via Diaz dove sorgeva la Casa Segreta. Insieme al Sindaco Del Gobbo e ad ANPI Magenta parteciperà anche Giorgio Molho, figlio dell’indimenticato Dino che fu protetto e salvato dai Giusti Magentini i cui nomi sono ricordati sulla stele. Le iniziative proseguono alle ore 17.00 con l’evento “Sulle ali della farfalla gialla: voci e suoni della memoria” organizzato dal liceo Musicale S. Quasimodo presso la Parrocchia Sacra Famiglia in Via Cadorna (ingresso libero sino a esaurimento posti). Infine, alle ore 21.00 in Casa Giacobbe, la presentazione del libro “Sui passi di mio padre- Storia di un eroe silenzioso”, iniziativa promossa da Pro Loco Magenta, Università del Magentino e Libreria La Memoria del Mondo con l’intervento dell’autore Massimiliano Pugliese.

La memoria è un dovere: nei confronti dei milioni di vittime della Shoah e di tutte le guerre, ma anche verso noi stessi e verso le generazioni future. Stiamo vivendo un periodo di profonda incertezza: ci stiamo riprendendo dalla pandemia, stiamo assistendo a una insensata guerra nel cuore dell’Europa che non avremmo mai immaginato e viviamo in una società dove è crescente l’individualismo. Ricordare il passato, celebrare la Memoria, significa riaffermare i valori alla base dell’Europa di oggi, la dignità, la libertà, l’eguaglianza, la solidarietà, la cittadinanza, la giustizia, valori che dobbiamo tramandare ai giovani, i cittadini di domani, insieme alla consapevolezza che ognuno di noi ha il compito di portare il suo contributo, piccolo o grande, perché si possano costruire sempre più comunità di pace; una pace che non deve essere solo assenza di guerra, ma che dia la possibilità di realizzare un contesto sociale dove le persone possano realizzarsi totalmente e pienamente”, conclude il Sindaco Del Gobbo.

Fitto il programma di eventi correlati al Giorno della Memoria che si svolgeranno per tutta la settimana da sabato 21 a domenica 29 gennaio. 

Hanno partecipato alla stesura del programma, insieme alla Amministrazione comunale e ad ANPI Magenta sezione Anselmo Arioli:

Famiglia Molho

Centro Culturale Don Cesare Tragella

Pro Loco Magenta

Università del Magentino

Associazione culturale Ariel e CinemateatroNuovo

Biblioteca comunale ‘Oriana Fallaci’

Libreria La Memoria del Mondo

 Libreria Il Segnalibro

Liceo S. Quasimodo Magenta

Sostengono il Giorno della Memoria anche

Liceo Scientifico Bramante di Magenta

Istituto Luigi Einaudi di Magenta

Associazione culturale Totem – La Tribù delle Arti

Coro Civico ‘Città di Magenta’

Le Associazioni nazionali Alpini, Bersaglieri, Combattenti e Reduci e del Fante

Associazione culturale Maxentia Big Band

Le Rose di Gertrude

Ragazzi di Magenta

Auser

Associazione culturale Dedalus

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -