16.8 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

GARANTE DEL VERDE, DEL SUOLO E DEGLI ALBERI. PRECISAZIONI SU COMPENSAZIONI E VEGETAZIONI SPONTANEE AUTOCTONE. APPROFONDIMENTO E SUPPORTO AGLI ENTI SU BANDO PNRR

Milano, 30 marzo 2023 – Il Garante del Verde, del Suolo e degli Alberi, dal suo insediamento avvenuto subito dopo la nomina da parte del Comune di Milano a dicembre 2022, svolge costantemente i compiti e le funzioni stabilite dal Regolamento, partecipando ai Tavoli tecnici promossi dall’Amministrazione comunale, accogliendo le sollecitazioni pervenute e facendosi tramite di un proficuo e continuo scambio fra cittadine, cittadini e istituzioni.

A seguito delle numerose segnalazioni ricevute su specifici temi, il Garante desidera precisare quanto segue.

In merito al tema delle compensazioni che devono essere previste dopo interventi – autorizzati e strettamente necessari – di abbattimento degli alberi, è sicuramente preferibile che le piantumazioni vengano realizzate in stretta prossimità dei luoghi oggetto di rimozione degli alberi: lo scopo primario delle compensazioni, infatti, è quello di avere benefici ecosistemici che bilancino il minus prodotto dagli abbattimenti.

In risposta ad alcuni cittadini, cittadine e operatori che hanno chiesto chiarimenti sulle formazioni vegetali spontanee con specie autoctone, il Garante sottolinea che vanno preservate il più possibile, in quanto arricchiscono le aree di biodiversità e aumentano i servizi ecosistemici.

Infine, a seguito degli articoli di stampa sui fondi PNRR destinati alla forestazione delle città metropolitane, il Garante approfondirà gli aspetti tecnici del problema e fornirà il massimo supporto agli organi competenti affinché, attraverso un rinnovato censimento delle aree e un proficuo dialogo con il Ministero della Transizione Ecologica, si possa nuovamente aprire una finestra di partecipazione per accedere al bando.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -