12.5 C
Milano
domenica, Aprile 28, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

“Corsico a Scenaperta!”: ecco gli appuntamenti della rassegna teatrale 2023 nel centro storico

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 3 maggio 2023 – “Corsico a Scenaperta!”. L’amore, il divertimento, la magia, la musica e il dramma saranno gli ingredienti principali dei dieci appuntamenti della rassegna teatrale 2023 proposta dall’amministrazione comunale. Dal 6 maggio all’8 luglio il centro storico si trasformerà, ogni sabato, in un palcoscenico all’aperto. «Abbiamo deciso – evidenzia il sindaco Stefano Martino Ventura – di portare il teatro in piazza per divertire, intrattenere, ma anche far riflettere su alcuni temi che riguardano la vita quotidiana. Un’occasione per trascorrere delle piacevoli serate,
ascoltando attrici e attori molto bravi e vivere tutti insieme il centro storico cittadino. Invito tutti i cittadini a partecipare agli interessanti eventi in calendario».
Sarà “Cavalleria rusticana” di Giovanni Verga, con la musica di Pietro Mascagni, ad aprire la rassegna sabato 6 maggio alle ore 20.45 alla Fontana dell’incontro di via Cavour. L’adattamento musicale e drammaturgico è stato curato da Fuori Opera. Cola, anima pura del paese, narra la storia di Santuzza che soffre per il travagliato amore di Turiddu, il quale ha una passione per Lola sposata con Alfio. Sarà un duello a decidere la sorte dei due uomini.
Sabato 13 maggio andrà in scena “Divorzio all’italiana” di Magdalena Barile. Vincitore del Festival di Cannes nel 1962, il capostipite del genere Commedia all’italiana è un capolavoro che prende di mira, con ironia e sarcasmo, l’allora mancanza di una legge sul divorzio e il delitto d’onore. È proposta a Corsico da “Teatro in Mostra”, che riprende, con una scrittura originale, i nodi principali della trama.
Sarà l’immaginazione a giocare un ruolo determinante.
Il Centro Teatro dei Navigli propone, sabato 20 maggio, “Alice” di Michela Caria, con la regia di Luca Cairati. Uno spettacolo liberamente ispirato a “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”. La protagonista deve risolvere un curioso indovinello per essere promossa. Si addormenta e si ritrova in un mondo abitato da buffi personaggi: il Cappellaio Matto, il Brucaliffo, la Regina di Cuori e tanti altri.
L’aiuteranno, insegnandole che l’impossibile diventa possibile grazie alla fantasia.
“One night on Broadway” è lo spettacolo in programma sabato 27 maggio. Racchiude due riduzioni di musical di successo: Romeo & Giulietta e Bye bye Birdie. In apertura, l’odio tra i Capuleti e i Montecchi che deve fare i conti con l’amore tragico tra i due protagonisti. Seguito dall’ultimo bacio, in diretta tv, di Conrad Birdie, idolo rock delle teenager americane.
Si prosegue sabato 3 giugno con “Falstaff e le allegre comari di Windsor” con Edoardo Siravo, il 10 giugno con “Cyrano de Bergerac” proposto dal Teatro Fuori Rotta, il 17 giugno con “Commedia incompiuta” del Centro Teatro dei Navigli, il 24 giugno con “Peter Pan” di Eccentrici Dadarò. Sarà “La ciliegina sulla torta” ad andare in scena l’1 luglio e “Teste tonde e teste a punta” di Com Teatro a chiudere la rassegna 2023 l’8 luglio.
In caso di maltempo, gli spettacoli saranno organizzati al teatro Verdi.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -