9.9 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Rho. Open day nel fine settimana per rilasciare carte di identità elettroniche

Prenotazioni on line per recarsi al Quic sabato 10 e domenica 11 giugno

Rho, 5 maggio 2023 – Nei primi mesi del 2023 il Quic – Sportello del Cittadino ha rilevato un incremento di richieste di rilascio di carte di identità elettroniche, in linea con un trend andato in crescendo negli ultimi anni. Inoltre, in prossimità delle vacanze estive si registra storicamente un incremento di domande, dunque si è pensato a una iniziativa che aumentasse le disponibilità di appuntamenti, per ridurre i tempi di attesa.

E’ stato definito un open day straordinario sabato 10 e domenica 11 giugno per consentire ai rhodensi di prendere appuntamento e anticipare la richiesta del documento. Le prenotazioni saranno possibili online a partire da martedì 9 maggio alle ore 8.30 attraverso la piattaforma Prenotami Cloud, sul sito www.comune.rho.mi.it.

Nel 2020 sono state emesse 4.124 carte di identità elettroniche; nel 2021 altre 7.163; nel 2022 altre 6.895. In questo 2023, alla data del 24 aprile ne sono state emesse già 2.742 con una proiezione sull’intero anno di 8.226 documenti.

“Gli anni 2020 e 2021 – spiega la dirigente dell’area Affari generali, Emanuela Marcoccia – sono stati condizionati dalla pandemia da Covid 19 in relazione alla quale era derivata la disposizione governativa di proroga della validità dei documenti. L’incremento del numero di utenti che richiedono il documento di identità non è legato soltanto alla sua scadenza naturale (determinata in 10 anni dal rilascio) ma anche a richieste di sostituzione del documento cartaceo ancora in corso di validità. Infatti, la Carta di identità elettronica (CIE) ha funzioni specifiche che permettono l’accesso a numerosi servizi digitali rendendo migliore, nonché più semplice, il rapporto tra utenti e Pubblica Amministrazione”.

Per il rilascio della carta di identità elettronica vengono utilizzate obbligatoriamente 4 postazioni informatiche certificate dal Ministero degli interni e assegnate al Comune di Rho in relazione al numero degli abitanti, questo condiziona il numero di appuntamenti disponibili. Si consiglia in generale di controllare la data di scadenza del proprio documento in modo da poter prenotare per tempo il proprio appuntamento ai fini del rinnovo. Le urgenze vengono comunque sempre garantite.

Ci si potrà prenotare per sabato 10 giugno e domenica 11 giugno utilizzando la piattaforma Prenotami Cloud (https://webapp.prenotami.cloud),sulla quale saranno diversi slot al mattino e al pomeriggio. La mattina di sabato 10 giugno, lo Sportello rimarrà aperto anche per gli altri servizi erogati in via ordinaria.

“Venire incontro a quanti hanno bisogno di essere in regola con il documento di identità che magari scade in estate ci è sembrato importante – spiega l’assessore ai Servizi Demografici Alessandra Borghetti – Offrire due giornate in più per il rilascio della carta di identità elettronica consente di ridurre le attese e favorisce quanti durante i giorni feriali faticano a ricavare tempo a causa degli impegni di lavoro. Ringrazio il settore Affari generali e il personale del Quic, che si è reso disponibile al servizio dei cittadini anche in giornate in genere dedicate al riposo”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -