11.1 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

LAGHI LOMBARDIA: SICUREZZA TRASPORTI, REGIONE STANZIA 219.000 EURO. ASSESSORE LUCENTE: ATTENTI A ESIGENZE DI RESIDENTI E TURISTI

Milano, 23 maggio 2023 – Regione Lombardia ha stanziato 219.000 euro per la sicurezza dei laghi lombardi. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente di concerto con l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa.
Le risorse riguardano le attività di vigilanza, intervento e soccorso e sono relative al 2023: stanziamenti che Regione Lombardia eroga annualmente a favore delle Autorità di bacino lacuali.

LUCENTE: LAGHI RISORSA FONDAMENTALE PER LOMBARDIA – “I laghi – dice Franco Lucente – sono una risorsa ambientale, turistica ed economica fondamentale per la Lombardia. Le risorse che mettiamo a disposizione serviranno ad una serie di attività e servizi affinché turisti e residenti possano godere delle bellezze dei nostri laghi in totale sicurezza. L’obiettivo di Regione, in sinergia con le Autorità di bacino lacuali e gli altri enti preposti, è assicurare un adeguato servizio di vigilanza, intervento e soccorso sui laghi lombardi. Permettendo così lo sviluppo e la promozione della navigazione interna. Una misura che valorizza l’attrattività del nostro sistema lacuale”.

LA RUSSA: SINERGIA TRA REGIONE AUTORITÀ BACINO E FORZE ORDINE – “Un passo avanti importante – afferma Romano La Russa – per garantire la sicurezza sui laghi lombardi in vista della stagione estiva e promuovere le attività turistiche nella nostra regione. In questa direzione, Regione Lombardia favorisce la sinergia tra le Autorità di bacino e le Forze dell’ordine presenti sul territorio, fondamentali per programmare tutti gli interventi necessari al controllo dei laghi, comprese le eventuali operazioni di soccorso”.

RIPARTIZIONE RISORSE
Autorità di bacino laghi Garda e Idro: 47.000 euro.
Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese: 40.000 euro.
Autorità di bacino lacuale dei laghi d’Iseo, Endine e Moro: 40.000 euro.
Autorità di bacino Lario e dei laghi minori: 60.000 euro.
Autorità di bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla: 32.000 euro.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -