(mi-lorenteggio.com) Milano, 29 maggio – “Solidarietà e vicinanza alla professoressa ferita da un suo studente con una lama alle scuole superiori Alessandrini di Abbiategrasso. Episodio inquietante che ci fa riflettere nuovamente sulla figura dello psicologo a scuola, presenza necessaria per affrontare il tema, sempre più preoccupante, del disagio giovanile”.
Così Silvia Scurati Consigliere regionale della Lega e vicepresidente della IV° Commissione attività produttive, istruzione e formazione di Regione Lombardia.
“Sono ormai troppi gli episodi in cui i docenti vengono aggrediti dai propri studenti, questo rivela un problema sociale rilevante che è anche conseguenza degli anni passati con la pandemia”.
“Nel luglio 2021 – ricorda Scurati – il Consiglio Regionale della Lombardia, primo Italia, ha approvato il progetto di legge, del quale ero relatrice, che istituisce il Servizio psico-pedagogico nelle scuole lombarde con uno stanziamento complessivo di 2,4 milioni di euro. Un servizio rivolto agli studenti e ai loro familiari, al personale docente e non docente: azione ancora più necessaria alla luce degli effetti scaturiti dall’emergenza pandemica e dai troppi episodi di aggressione”.
“A questo – come avanzato dal Ministro all’Istruzione Giuseppe Valditara – serve una seria riflessione sull’introduzione dello psicologo nelle scuole per affrontare un disagio giovanile e una emergenza educativa sempre più gravi e allarmanti” conclude Scurati.