15.4 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

“Non c’è pace senza le donne” Convegno Donne per la Pace in Kosovo

(mi-lorenteggio.com) Kosovo, 12 giugno 2023 – “No Peace Without Women” What are Women bringing to Peace Processes, Conflict Prevention and Human Security in the Balkans? Ossia “Non c’è pace senza le donne” Qual è l’apporto delle donne nei processi di pace, nella prevenzione dei conflitti e per la sicurezza umana nei Balcani?” è il tema del secondo convegno annuale che si terrà presso il Parlamento del Kosovo, martedì 13 giugno 2023.
L’evento della Women’s Global Leadership Series è organizzato dagli uffici presso le Nazioni Unite di Ginevra e di Vienna della Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo (WFWP Europa e Medio Oriente); e dall’Associazione Internazionale First Ladies per la Pace (IAFLP), un progetto di Universal Peace Federation (UPF).
Lo scoppio della guerra in Ucraina e le tensioni nei Balcani hanno motivato WFWPI e UPF a organizzare una serie di convegni con donne in posizioni apicali per costruire risposte di solidarietà, condividere le migliori pratiche di buon governo e nelle relazioni internazionali e contribuire alla soluzione pacifica delle tensioni.
La prolusione sarà tenuta da Albin Kurti, Primo Ministro della Repubblica del Kosovo, a cui seguiranno i discorsi di Armanda Begaj, First Lady della Repubbblica di Albania; Olga Algayerova, Segretaria Generale UNECE Ginevra, Svizzera; Moriko Hori, Presidente WFWPI.
Il convegno si articolerà in tre sessioni. La prima “La SC Res.1325 delle Nazioni Unite su ‘Donne Pace e Sicurezza’: Una tabella di marcia per la cooperazione, riconciliazione e prevenzione”, vedrà la partecipazione di Emilia Redžepi, Vice Primo Ministro del Kosovo; Ellen Sirleaf Johnson, Premio Nobel, già Presidente della Liberia; Mirsada Čolaković, già Ambasciatrice di Bosnia presso le Nazioni Unite e i Paesi Bassi; Antonella Valmorbida, Segretario Generale, ALDA; Nancy Sodernberg, Direttrice Senior, National Democratic Institute, Kosovo/USA; Majlinda Bregu, Segretaria Generale Regional Cooperation Council, Balcani occidentali; Suzana Pribilovic, Membro del Parlamento, già Ministro della Pubblica Amministrazione, Montenegro; e Carolyn Handschin, Direttrice dell’Ufficio per le Relazioni con le Nazioni Unite, WFWPI, moderatrice.
“Le donne nello sviluppo, nell’integrazione e nella finanza: Promuovere la pace attraverso il partenariato” è il tema della seconda sessione. Interverranno Flora Brovina, già Parlamentare, Presidente UPF Kosovo; Banjamina Karic, Sindaco di Sarajevo, Bosnia e Herzegovina; Biljana Braithwaite, Direttrice Programma AIRE, Balcani occidentali; Senida Mesi, già Vice Primo Ministro, Albania; Adriana Gascoigne, CEO, Girls in Tech, USA; Sally Becker, CEO Save a Child, Regno Unito; Jana Repanšek, Direttrice Center of Excellence in Finance, Slovenia; Nataša Vučković, Segretaria Generale Center for Democracy Foundation, Serbia, già Parlamentare; e Jacques Marion, Presidente, UPF-EUME, moderatore.
Oratori della terza sessione “Leadership di pace: Accesso e opportunità per le giovani donne in ambito STEM, alfabetizzazione mediatica, IT”, saranno: Liza Gashi, Viceministro Affari Esteri, Kosovo; Monika Zajkova, Parlamentare, North Macedonia; Astrit Istrefi, Presidente Balkan Forum; Diana Ungureanu, Vicepresidente IAYSP EUME; Ejona Icka, Direttrice IAYSP Balkans, moderatrice.
La WFWPI è una ONG presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, in associazione con il Dipartimento d’Informazione Pubblica e sostiene e promuove gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Inaugurata nel 1992 dalla dottoressa Hak Ja Han Moon è presente in 119 Paesi. Si propone di favorire la piena realizzazione delle legittime aspirazioni dell’universo femminile; di promuovere la cultura della pace; l’integrazione culturale; il sostegno delle popolazioni in via di sviluppo e la tutela dei diritti umani, in particolare delle donne.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -