12.7 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Politiche giovanili: 140mila euro per due progetti innovativi

La Città metropolitana di Milano, in qualità di partner, ottiene cospicui finanziamenti regionali per due percorsi di empowerment rivolti ai ragazzi e alle ragazze

(mi-lorenteggio.com) Milano, 6 luglio 2023 – Un finanziamento di quasi 140mila euro per due progetti rivolti ai giovani. E’ quanto ottenuto dalla Città metropolitana di Milano e dai Comuni partner da Regione Lombardia, nell’ambito del bando “La Lombardia è dei giovani 2023”.

L’ente di area vasta ha partecipato come partner a due progetti: “Il tuo futuro è oggi”, con capofila il Comune di San Donato Milanese, per il valore di 100mila euro e finanziato per 70mila euro, e “Good times”, con capofila l’Azienda Sociale del Legnanese (So.Le.), per un valore di 94.853,12 euro e finanziato per 66.240 euro.

Un risultato importante sul fronte della Politiche giovanili, tema su cui la Città metropolitana di Milano da anni porta avanti progetti ed iniziative rivolte a tutti i Comuni dell’area metropolitana, non ultima una vera e propria masterclass formativa volta a creare prassi e percorsi condivisi tra gli attori del sistema territoriale. Il Piano strategico dell’ente, infatti, prevede, tra le linee guida, di rafforzare una governance territoriale delle politiche giovanili e promuovere azioni sperimentali e progetti sovralocali replicabili, finalizzati allo sviluppo di opportunità di crescita, cittadinanza attiva e valorizzazione delle competenze dei giovani. Sono diversi i progetti di successo cui la Città metropolitana ha preso parte negli anni scorsi (di cui alcuni ancora in corso), ottenendo importanti finanziamenti.

“Il tuo futuro è oggi”

Il progetto, con capofila il Comune di San Donato Milanese, prevede percorsi di emancipazione tra occupabilità e autoimprenditorialità. In questo caso, l’ente di area vasta è responsabile del monitoraggio e valutazione, grazie al suo Osservatorio metropolitano giovani, strumento per l’ascolto dei territori sulle questioni del mondo giovanile, che supporta la nascita e il consolidamento di reti territoriali, finalizzate allo scambio di buone prassi tra gli attori istituzionali e non. Dal 2020 l’Osservatorio collabora attivamente con gli Uffici di Piano, fornendo supporto metodologico e formativo nella strutturazione della governance sovralocale delle Politiche giovanili e nella ricomposizione dei Servizi rivolti ai giovani.

Due le proposte concrete: un’esperienza retribuita in azienda, con un percorso di supporto, per aumentare la consapevolezza nei confronti del proprio futuro lavorativo; un’esperienza retribuita di autoimprenditorialità, finalizzata ad acquisire le competenze utili a creare una Start-up.

Il progetto si rivolge alla fascia dei giovani ricompresi tra i 18 e i 29 anni dei territori dell’Ambito Sociale del Sud Est Milano. L’inizio è previsto per settembre 2023 e durerà un anno circa.

Good times

Il progetto, con capofila l’Azienda Sociale del Legnanese (So.Le.) e partner, tra gli altri, diversi Comuni (Busto Garolfo, Canegrate, Rescaldina, Villa Cortese, Nerviano, Legnano, Castano Primo, Magnago, Inveruno, Arconate, Vanzaghello, Turbigo e San Giorgio su Legnano), avrà come riferimento la cabina di regia e il Tavolo sovraterritoriale giovani. Le parole chiave sono partecipazione e protagonismo dei giovani e innovazione: in particolare si intende sviluppare percorsi innovativi accessibili e diffusi, da co-progettare e co-costruire con i giovani, per cercare e trovare informazioni, per sperimentare proposte di orientamento, per offrire risorse e esperienze importanti e significative per la costruzione dei progetti di vita. Si punta ad allestire contesti di partecipazione attiva, di animazione sociale e culturale, valorizzando i luoghi e gli spazi già esistenti sui territori, promuovendo nuove possibilità per viverli: iniziative di amministrazione condivisa, azioni di cura dei beni comuni, rigenerazione di spazi e luoghi del territorio, sempre in un’ottica di progettazione partecipata e di welfare generativo e trasformativo. Nasceranno luoghi di aggancio e di corresponsabilità sociale gli eurodesk, non ancora presenti a livello di ambito territoriale. Si potenzierà su tutto il territorio l’unico Informagiovani presente a livello territoriale (nel Comune di Busto G.) attraverso la creazione di hub virtuali e dei punti giovani diffusi. Il progetto, al via a settembre 2023, durerà un anno.

Anche in questo caso, la Città metropolitana di Milano svolgerà un ruolo di monitoraggio, portando le esperienze precedentemente maturate a supporto della nuova progettualità.

“Anche quest’anno la Città metropolitana di Milano sarà coprotagonista di importanti progetti rivolti ai giovani – commenta Giorgio Mantoan, Consigliere delegato allo Sviluppo Economico, Politiche Giovanili, Rapporti con Sistema delle Università, Forestazione urbana e Progetto ForestaMI, Coordinamento Fondi Europei – In qualità di partner, ci siamo candidati al bando regionale, ottenendo due finanziamenti, che si aggiungono a quelli già portati a casa negli scorsi anni, grazie ad una progettualità competente e consolidata che, di anno in anno, va ad ampliarsi e rafforzarsi. Svolgiamo un ruolo di monitoraggio strategico che ci permette di affinare le proposte, correggendo eventuali criticità e valorizzando, invece, gli elementi di successo. Il nostro Osservatorio metropolitano giovani, in questo senso, è uno strumento chiave di ascolto e dialogo coi territori e suoi giovani. La Città metropolitana è al servizio del territorio”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -