16 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

AGRIFOOD, ASSESSORE BEDUSCHI: IN LOMBARDIA IL SETTORE È TRAINANTE PER L’ECONOMIA

(mi-Mi-lorenteggio.com) Giussago/PV, 10 luglio 2023 – L’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha partecipato oggi a Giussago (PV) a ‘Prodotti colti’, convegno organizzato da Assolombarda per mettere a confronto istituzioni e imprese su alcuni temi di stretta attualità riguardanti il settore, come la valorizzazione dei prodotti locali sui mercati internazionali e l’innovazione come fattori di sviluppo e competitività.

Presenti, tra gli altri, Alessandro Spada, presidente Assolombarda, e Piero Manzoni – CEO & Founder Simbiosi.

“In Lombardia – dichiara l’assessore Beduschi – il settore agricolo e agroalimentare è trainante con 14 miliardi di euro di valore alla produzione che, sommando le attività connesse e quelle di trasformazione alimentare coinvolge 53.000 aziende e circa 200.000 lavoratori”.

L’impegno di Regione Lombardia – prosegue Beduschi – sarà orientato alla transizione del sistema agricolo e delle filiere agroalimentari verso una competitività sostenibile, grazie alla promozione di produzioni agricole diversificate e e innovative, ma anche segno della DOP Economy, per una qualità sicura e tracciata. Allo stesso tempo, abbiamo bisogno di esplorare nuovi sbocchi di mercato, promuovendo l’internazionalizzazione delle imprese e della filiera come ambasciatrici del Made in Italy”.

Per il periodo di programmazione 2023-2027 del Programma di Sviluppo Rurale, il riparto nazionale vede assegnati alla Lombardia oltre 835 milioni di euro di risorse, il 35% delle quali saranno destinate a investimenti per aumentare redditività e competitività, anche attraverso progetti innovativi, promozione delle eccellenze e commercializzazione dei prodotti agricoli. Inoltre, 131 milioni sono destinati a finanziare impegni in materia di clima e ambiente.

“Il nostro obiettivo – conclude l’assessore Beduschi – è ambizioso, perché si tratta di sostenere il sistema agricolo, assieme al resto dell’economia lombarda, nella consapevolezza di unire produttività e sostenibilità, perché siamo convinti che il settore sia maturo per compiere un ulteriore salto di qualità”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -