23.9 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Vuoi cambiare vita? Trasferisciti a Trento, tra natura e servizi

Milano, 28 luglio 2023 – È una delle regioni più amate e ambite d’Italia quando si parla di vacanze ma anche chi sceglie di trasferirsi lo fa con grande entusiasmo; dire addio alla vita frenetica della città per potersi spostare in un contesto molto più naturale è un plus. Lavori in smart working e ti piacerebbe cambiare casa? Questa è stata proprio la mia storia, ho scelto di vivere a Trento per avere tutti i comfort della città ma a due passi dalle zone più belle della regione.

Come ho fatto? Ho noleggiato un furgone da Loss a Trento e mi sono occupato del trasloco. Il servizio ti permette di spostare sia piccoli traslochi residenziali che aziendali, avendo tutto il necessario per queste operazioni: ti muoverai con grande comfort e soprattutto in sicurezza, potendo utilizzare anche cinghie omologate e coperte per fissare tutto durante lo spostamento.

Trento, una splendida città da vivere

Una recente ricerca ha stabilito che Trento è una delle città più vivibili d’Italia, la classifica la elegge come località estremamente green ma è stata presa in considerazione per cultura, servizi legati alla salute, ambiente e sicurezza ma anche possibilità professionali e consumi. Il capoluogo del Trentino Alto Adige ha ottenuto nel 2020 una bandierina importante da Legambiente piazzandosi con alti livelli e punteggi interessanti rispetto a tantissime altre città.

Il mercato immobiliare

I prezzi delle case a Trento non sono estremamente economici ma possiamo dirti che si tratta spesso di case piuttosto ampie, spesso ristrutturate e rimesse a nuovo soprattutto ora dopo il periodo di Bonus che ha interessato tutta la Penisola. Ci sono anche tanti multiproprietari che hanno acquistato per avere redditi fissi mensili e per questo motivo mettono in affitto sia per lunghi periodi che per brevi i propri appartamenti; potrebbe essere un’idea provare con 12 mesi di trasferimento e vedere se si tratta dell’habitat in cui finalmente trovi benessere e serenità.

I quartieri più ambiti per il trasferimento a Trento sono il centro storico, ideale per chi cerca tanti servizi e collegamenti, Bolghera per chi invece ama fare sport e stare a contatto con la natura ma anche Le Albere di recente costruzione e pensato da Renzo Piano. Se cerchi invece una soluzione residenziale moderna ed elegante, magari con giardino, la soluzione è Madonna Bianca un quartiere leggermente decentrato verso Sud ma ricco di villette a schiera.

Come si vive a Trento?

Prima di fare un trasloco probabilmente vorrai informarti sulla tipologia di vita. Devi sapere che si tratta di una città ricca di opportunità lavorative, perfetta per le famiglie ma anche per i più giovani. Dal fascino cosmopolita e dalla vita sociale viva sia in estate che in inverno, ha un mood molto dinamico ed è particolarmente consigliata a chi ama fare passeggiate nella natura, trekking o tutti gli sport legati all’outdoor.

Per quanto riguarda il costo della vita devi chiaramente pensare di essere in una grande città: il costo dell’affitto dipende dalla zona ma comunque è molto più accessibile di città come Roma, Torino o Milano. Si stima però che qui i guadagni siano leggermente più alti e quindi ci sia una possibilità di vivere meglio la quotidianità, tanto da avere anche un bassissimo tasso di disoccupazione paragonata ad altre località italiane.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -