12.4 C
Milano
sabato, Maggio 4, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

A Cocconato d’Asti la Fiera Medievale raddoppia in attesa del 54° Palio

Sabato 16 e domenica 17 settembre il centro storico ritorna ai fasti medievali con  giullari e musici nelle taverne e con l’investitura del Capitano.

Dopo la cena propiziatoria di sabato 23 e la sfilata storica domenica 24 settembre, i Borghi si sfideranno nel Palio

(mi-lorenteggio.com) COCCONATO D’ASTI, 8settembre 2023. Banchetti con gustose ricette del Mille, giullari, musici e cantastorie, fiaccole a illuminare le strade tortuose del centro storico, ricoperte di paglia, asini e cavalli nei recinti o legati davanti alle taverne risuonanti di canti, mentre in piazza si sfidano giocolieri e saltimbanchi. L’atmosfera medievale che si respira a Cocconato d’Asti nel terzo e nel quarto fine settimana di settembre è incomparabile.

Merito degli scenografi, degli artigiani, degli artisti e dei sarti, merito dei sette Borghi e dei loro infaticabili volontari. E, senz’altro, degli archivisti e degli appassionati di storia, che garantiscono attenzione ai particolari e rigore nella ricostruzione.

Centinaia di persone che anche quest’anno hanno lavorato alacremente per mesi affinché ogni dettaglio fosse perfetto: lanterne e torce, tessuti e fogge degli abiti, ricostruzione delle taverne e delle botteghe, giochi, canti e melodie. Persino le monete usate per pagare nelle taverne e nelle botteghe saranno quelle medievali e per procurarsele basterà accostarsi al banco di cambio all’ingresso.  

16 e 17 settembre – La Fiera medievale

Gli appassionati di ricostruzioni storico-folkloristiche, i cosplayer e i curiosi possono gioire: la manifestazione quest’anno raddoppia! Rivisitando un programma consolidato ormai da 54 edizioni, la grande Fiera medievale si svolgerà sabato 16 settembre ed anche domenica 17 settembre.

Il sindaco Umberto Fasoglio commenta così la grande novità del terzo fine settimana di settembre: «È con grande soddisfazione che annuncio questo ampliamento del calendario degli eventi. Dopo due anni di stop a causa del Covid e del maltempo, abbiamo voluto estendere il programma della Fiera medievale fino a ricomprendere l’intero terzo fine settimana di settembre. Un omaggio agli appassionati delle rievocazioni medievali  e all’impegno di quanti, unendo rigorosa ricerca storica e creatività, riescono a riportare Cocconato indietro di dieci secoli, facendoci vivere l’atmosfera, i suoni e i sapori del Medioevo»

Sabato 16 settembre dalle 18 alle 24 e domenica 17 dalle 10 alle 16 saranno aperte le taverne allestite dai sette Borghi: si potranno assaggiare ricette dell’XI secolo, partecipare a laboratori, riscoprire tradizioni medievali, sfidarsi in giochi dimenticati e mettere alla prova la propria abilità.

Nella serata di sabato 16, alla luce delle fiaccole e delle lanterne, si potranno applaudire i canti dei Sonagli di Tagadam, ridere delle impertinenze di Milfo, lo Buffon Giullare e tremare d’apprensione davanti ai giochi di fuoco del gruppo Borgo Turris.

Nel Cortile del Collegio ci saranno gli Artigiani del legno, del cuoio e delle ceramiche e gli artisti che presenteranno vari manufatti. L’investitura del Capitano del Palio coronerà la serata, completando con i suoi fasti e la sua solennità l’atmosfera fino ad allora allegra e strabiliante del primo giorno di Fiera medievale.

Domenica 17 settembre, dalle 10 alle 16, riapriranno le taverne, le botteghe degli artigiani, i laboratori per i bambini e le famiglie. Si riaccenderanno le sfide e risuoneranno ancora canti e racconti nelle strade ricoperte di paglia

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -