16.2 C
Milano
martedì, Aprile 30, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Cesano Boscone. Festa patronale: “Andare oltre la violenza”

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 11 settembre 2023) – Nuovo appuntamento per l’edizione 2023 della “Festa patronale”, che quest’anno si ispira al tema “Il meglio deve ancora venire. Di generazione in generazione”.
Domani sera, alle ore 21.15, nel cortile di Villa Marazzi, in via Dante Alighieri 47, si terrà “Ri-nascita: un progetto per andare oltre la violenza”, incontro con la dr.ssa Alessandra Kustermann, che nel 1996 ha creato il primo centro antiviolenza pubblico in Italia per l’assistenza alle vittime di violenza sessuale e domestica, assistendo fino ad oggi più di 15.000 donne e bambini.
La dr.ssa Kustermann parlerà del progetto “Cascina Ri-nascita”, nato per dare alle donne vittime di violenza domestica un luogo dove ricostruire una vita autonoma con i propri figli, grazie alla collaborazione tra due centri antiviolenza del terzo settore – SVS Donna Aiuta Donna (SVS DAD) e Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano (CADMI) – e l’associazione sportiva Campacavallo.
Immersa nel parco naturale della Vettabbia, nel quartiere Corvetto di Milano, la “Cascina Ri-nascita” è un centro sia residenziale, sia diurno, dove le donne possono vivere gratuitamente e in sicurezza, immerse nella natura e nella calma. All’interno, alle ospiti vengono offerti – oltre a tutto il necessario supporto medico, psicologico e legale – percorsi formativi e lavorativi grazie ai quali saranno in grado di recuperare l’autonomia economica e abitativa che la violenza domestica aveva cancellato.
Per sostenere il progetto, sempre all’interno del programma della Festa patronale, domenica 17 settembre alle ore 9.30, dal cortile di Villa Marazzi, in via Dante Alighieri 47, partirà la marcia podistica ludico-motoria di 5 e 10 km “Tante gambe, un solo cuore contro la violenza”, promossa dal Circolo donne Sibilla Aleramo. Le iscrizioni alla marcia si raccoglieranno il giorno stesso a partire dalle ore 8 e il ricavato sarà devoluto a “Cascina Ri-nascita”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -