15.3 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

INGEMAR AL 63° SALONE NAUTICO DI GENOVA: PONTILE “MARINA4ALL” PER L’ARRIVO DEL“GIRO D’ITALIA A VELA” E PARTNERSHIP TECNICA RINNOVATA CON IL SALONE

Sullo speciale galleggiante fervono i preparativi per l’accoglienza a Marco Rossato e Igor Macera, i due velisti disabili che a bordo di Tornavento hanno circumnavigato la penisola per testare l’accessibilità dei porti turistici e promuovere la salvaguardia degli ecosistemi marini

Milano, 14 settembre 2023. Il 63° Salone Nautico di Genova accoglie quest’anno i visitatori con l’inaugurazione del primo lotto del progetto firmato dall’archistar Renzo Piano per il nuovo waterfront di Levante, che amplia l’area della Fiera di Genova inglobando e rinnovando il Palasport costruito nel 1962. L’area che ospita il Salone Nautico è anche stata arricchita dall’apertura dei canali navigabili intorno al Padiglione Blu progettato dall’architetto Jean Nouvel e da nuove unità abitative e nuovi ormeggi.

Anche il lay-out dei pontili ha subito una serie di modifiche per adattarlo alle nuove esigenze espositive e Ingemar, in qualità di Sponsor Tecnico, ha collaborato al riposizionamento delle strutture e fornito una serie d’attrezzature di accesso e di ancoraggio necessarie per completare la nuova disposizione.

Inoltre, come già accaduto in occasione dell’ultimo Salone di Venezia, anche per quello di Genova Ingemar ha potuto installare un nuovo speciale pontile dimostrativo del progetto Marina4all, dotato di appositi accorgimenti ed ausili per favorire il massimo comfort d’accesso anche in condizioni precarie di mobilità e fornito di speciali sezioni filtranti per continuare a sviluppare i test sulla pulizia passiva delle acque dei bacini ospitanti.

Rispetto al prototipo installato a Venezia che aveva costituito la base di partenza del “Giro d’Italia a Vela – Navigare Oltre i Limiti” dei due velisti disabili Marco Rossato e Igor Macera su Tornavento – un’imbarcazione quasi totalmente autonoma mossa da vento, fotovoltaico e propulsione elettrica – quello preparato per accogliere l’arrivo del Giro al Salone di Genova ha dimensioni doppie e una più ampia superficie galleggiante attrezzata.

1.700 miglia percorse, 45 porti turistici visitati e 99 giorni di navigazione!
Questi i numeri del Giro d’Italia che i due atleti in carrozzina concludono al Salone di Genova, dove dal 21 settembre attraccheranno sulla nuova struttura galleggiante a bordo libero ribassato realizzata in tempi record e dotata di una speciale gruetta di sollevamento per l’imbarco e lo sbarco in autonomia delle persone con difficoltà motorie e di una sezione situata a pelo dell’acqua che integra un nuovo materiale assorbente brevettato per filtrare le acque circostanti.

Per festeggiare il successo del Giro d’Italia a Vela e premiare l’impegno di Marco Rossato sul fronte delle disabilità, il presidente e fondatore di Ingemar Lorenzo Isalberti, ha inteso conferirgli l’incarico onorario di “Portabandiera/Testimone” dei progetti Marina4all per il comfort per tutti, assicurandogli il sostegno del Gruppo e l’impegno progettuale e produttivo a favore della massima accessibilità e fruibilità delle strutture nautiche.

I progetti e le realizzazioni galleggianti Ingemar in Italia e all’estero sono visibili allo Stand TE12/TF11 Padiglione B, piano superiore.

Lo speciale pontile Marina4all con il relativo scivolo per l’accesso facilitato che ospita i protagonisti del “Giro d’Italia a Vela” si trova all’angolo di Ponente della Banchina A, in prossimità della darsenetta.


IL PROGETTO MARINA4ALL
Le strutture galleggianti Ingemar erano già un riferimento per praticità, sicurezza e facilità di modificare nel tempo i layout degli approdi senza oneri eccessivi; i materiali sono sempre stati naturali, durevoli e diorigine certificata, reimpiegabili e/o facilmente riciclabili.


Le particolari soluzioni ingegneristiche adottate hanno sempre minimizzato l’impatto delle strutture coi fondali marini e salvaguardato le situazioni ambientali più fragili (anche con la produzione di speciali piani di calpestio “a grata” che consentono alla luce solare di raggiungere le colonie subacquee di Posidonia).

Lo sviluppo delle attività del Gruppo ha portato poi a mettere a frutto le collaborazioni intercorse con laboratori di ricerca universitari, aziende hi-tech innovative e affermati esperti e atleti del terzo settore, per definire congiuntamente le caratteristiche delle strutture galleggianti dei marina turistici del prossimo futuro e delineare così le linee guida del progetto Marina4all.

Proprio con il contributo diretto di due di queste dinamiche realtà italiane, le società Madeit4a di Viareggio e T1Solutions di Brescia, Ingemar ha realizzato i primi speciali pontili galleggianti per i Saloni Nautici di Venezia e Genova, dotati di appositi ausili per le persone con disabilità motorie e di sezioni semi-affioranti brevettate che filtrano le acque dei bacini ospitanti e assorbono i residui oleosi.

Le prossime integrazioni del progetto Marina4all prevedono di migliorare ulteriormente l’accessibilità e il comfort generale delle strutture, allargando gli interventi al superamento di altre disabilità, ad esempio con l’adozione di mappe e percorsi tattili ad hoc e segnaletiche in linguaggio Braille a favore dei non vedenti.

Da quasi 45 anni Ingemar produce e pone in opera in Italia e all’estero pontili e frangionde galleggianti ed è oggi fra le pochissime aziende del settore con propria autonomia di produzione; ciò le consente di applicare al suo interno le attività di Ricerca & Sviluppo necessarie per anticipare le esigenze del mercato. La certificazione ISO 9001 per la
progettazione, la costruzione e l’installazione dei manufatti testimonia la serietà e l’impegno costante dell’Azienda e si aggiunge alla certificazione SOA nella categoria “Opere Marittime” con classifica VIII, che consente alla società di partecipare ad appalti pubblici per importi illimitati. Sede a Milano, dove è stata fondata nel 1979 e direzione, amministrazione, ufficio tecnico e produzione a Casale sul Sile in provincia di Treviso: il Gruppo Ingemar comprende oggi la società madre Ingemar per la progettazione, l’ingegneria marittima e l’assistenza e la “sister-company” Inge.R.E che gestisce le iniziative immobiliari del Gruppo. Fb: IngemarGroup – Ig: ingemar_1979

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -