Pavia – 20 settembre 2023 – La rivoluzione robotica e digitale in atto sta trasformando il nostro modo di vivere, lavorare e interagire con il mondo che ci circonda. Questa rivoluzione, con il suo immenso potenziale, sta plasmando velocemente molti aspetti della nostra società e cambiando per sempre intere filiere produttive.
È anche di queste prospettive e delle loro ricadute sulla società del prossimo futuro che si è parlato al Collegio Ghislieri di Pavia dove, nell’ambito del progetto “Pavia Capitale della Cultura d’Impresa”, ha avuto luogo l’AI & Robotics Conference 2023. L’evento – organizzato da Assolombarda insieme a SEA Vision e RTA Robotics, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Pavia e la partnership scientifica dell’Istituto Italiano di tecnologia di Genova – rappresenta un momento cruciale di riflessione e divulgazione su due ambiti tecnologici di grande attualità: l’Intelligenza Artificiale e la robotica. Fino ad oggi queste due declinazioni del moderno sviluppo tecnologico si sono perlopiù evolute lungo percorsi paralleli, ma la loro sinergia sta diventando sempre più stretta.
L’incrocio di AI e robotica contribuirà – sta già contribuendo – a rivoluzionare i paradigmi alla base di numerosi settori economici.
Il parterre di ospiti – dal vicepresidente di Confindustria con delega a Filiere e Medie Imprese Maurizio Marchesini, all’astronauta ESA Maurizio Cheli e fino a Padre Paolo Benanti, teologo ed esperto in AI, in collegamento dall’ONU – è di altissimo livello.
La conferenza è stata anche l’occasione per fare il punto sugli aspetti etici del ricorso ad AI e robotica e sulle sue conseguenze. Negli ultimi anni l’AI ha segnato progressi significativi ed è sempre più utilizzata in una vasta gamma di applicazioni, tra cui la guida autonoma, il
riconoscimento facciale, la diagnosi medica e il supporto decisionale. Tuttavia, con il crescente impiego dell’AI, sorgono di pari passo preoccupazioni di natura etica: sicurezza, responsabilità, trasparenza, bias culturali, privacy e impatto sul lavoro sono solo alcuni dei principali temi in gioco.
L’automazione alimentata dall’AI può potenzialmente rendere obsoleti interi settori industriali in pochi anni, con ovvie implicazioni sociali ed economiche. Per affrontare queste questioni etiche è fondamentale un coinvolgimento attivo delle comunità scientifiche, dei governi, del tessuto produttivo e della società civile. Si stanno sviluppando norme, linee guida e regolamenti per garantire che l’AI sia sviluppata e utilizzata in modo etico e responsabile.
Di tendenza