(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 settembre 2023 – “Regione Lombardia c’è e non si tira indietro. Come promesso alcuni mesi fa, ho deciso di venire a Pavia per incontrare gli amministratori del territorio e i tecnici di Open Fiber e fare il punto sui progetti relativi agli interventi di banda ultra-larga. Si tratta di un’opportunità straordinaria per tutta la Lombardia e in particolare per il Pavese, con evidenti benefici per tutta la collettività”.
Così Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, è intervenuto alla presentazione dello stato di attuazione del progetto Banda Ultra Larga Lombardia in provincia di Pavia. All’incontro hanno partecipato per la Provincia di Pavia il presidente Giovanni Palli, il consigliere delegato Filippo Droschi, la dirigente Elisabetta Pozzi e i rappresentanti di Open Fiber, operatore che si è aggiudicato la gara per le aree bianche in Lombardia. Gli interventi di infrastrutturazione in fibra ottica coinvolgono 1.429 Comuni lombardi.
“Un progetto di notevole portata – ha affermato Lucente – che prevede un impegno complessivo di oltre 261 milioni di euro, dei quali 70 a carico della Lombardia. Si stima che le risorse investite in provincia di Pavia saranno pari a 29,4 milioni per i 161 comuni beneficiari”.
“Stiamo lavorando con Open Fiber – ha proseguito – per superare le criticità emerse. Ricordo che il progetto si dovrà concludere entro il 2025 e Open Fiber si è impegnata con Infratel a terminare i lavori entro il 2024, quindi abbiamo davanti ancora almeno un anno di lavoro insieme. Regione Lombardia monitorerà costantemente lo stato di avanzamento degli interventi, vigilando sulla corretta attuazione delle opere e facilitando l’iter amministrativo per l’avvio lavori unitamente ai rapporti con Open Fiber. La banda ultra-larga – ha concluso Lucente – sarà davvero uno strumento fondamentale per la connessione dei territori, un servizio strategico per tutta la comunità”.
In fase di avvio, inoltre, il ‘Piano Italia 1 Giga’ che coinvolgerà 130 comuni della provincia di Pavia, per un investimento di circa 22,2 milioni di euro attraverso i fondi del PNRR. Il progetto si concluderà nel 2026.
Redazione