22.5 C
Milano
sabato, Maggio 18, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Rho. Bimbi in ostaggio a Terrazzano nel 1956: Sante Zennaro eroe da non dimenticare

Commemorazione domenica 15 ottobre al cimitero centrale e alla ex scuola elementare

(Mi-lorenteggio.com) Rho, 10 ottobre 2023 – Domenica 15 ottobre 2023 si terrà l’annuale cerimonia in ricordo di Sante Zennaro, medaglia d’Oro al Valore Civile ed eroe da non dimenticare: allora 22enne, rimase ucciso cercando di salvare i cento bambini tenuti in ostaggio con le loro tre maestre da due folli nella scuola di Terrazzano, il 10 ottobre 1956.

Nel 67° anniversario di quel tragico giorno, che richiamò a Rho l’attenzione dell’intero Paese, l’appuntamento sarà alle ore 10.15 al cimitero di corso Europa 200, per una preghiera e per la deposizione di una corona sulla tomba dell’eroe immigrato a Rho dal Polesine. Alle ore 11.00 santa messa nella chiesa di San Maurizio a Terrazzano. Accompagnato dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Passirana, il corteo raggiungerà poi la vicina ex Scuola Elementare Sante Zennaro per la cerimonia dell’alzabandiera e per i discorsi commemorativi.

“Ogni anno ricordiamo con affetto e riconoscenza la figura di Sante Zennaro – dichiara il Sindaco Andrea Orlandi – Con il suo gesto ha dimostrato che i giovani non sono indifferenti a quanto accade e alle situazioni di pericolo: con estremo coraggio tentò di salvare i bambini e purtroppo venne ucciso nei concitati momenti del blitz. Gli diciamo ancora grazie a nome di tutti quei piccoli rhodensi, delle loro insegnanti, delle famiglie coinvolte. Davvero un eroe da non dimenticare”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -