11.1 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Corsico. Controlli e multe per chi non pulisce le deiezioni dei propri cani

Con l’ordinanza sindacale si obbligano i padroni ad avere sempre con sé non solo i sacchetti per la raccolta, ma anche contenitori d’acqua per la completa pulizia. Già predisposti controlli in borghese della polizia locale. Multe fino a 500 euro.

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 17 ottobre 2023 – Un fenomeno di inciviltà, in costante aumento, che provoca disagi e pregiudica il decoro della città. Sono tanti, troppi, i proprietari dei cani che non raccolgono le deiezioni dei loro incolpevoli animali o lasciano che sporchino muri, arredi urbani e aree destinate ai giochi dei bambini. Per questo, il sindaco Stefano Martino Ventura ha firmato un’ordinanza che obbliga i padroni a raccogliere immediatamente le deiezioni e a pulire dove hanno sporcato i propri cani.

È obbligatorio portare con sé paletta o sacchetti, in numero sufficiente rapportato alla permanenza fuori casa dell’animale e alle sue normali esigenze. In più, diventa obbligatorio anche essere muniti di un contenitore con acqua per dilavare deiezioni e minzioni, in modo da pulire dove l’animale ha sporcato. I proprietari dovranno, inoltre, esibire su richiesta del personale incaricato al controllo dell’ordinanza sacchetti e contenitori con l’acqua. Con l’ordinanza sindacale scatta anche il divieto di portare i cani all’interno delle aree giochi dedicate ai bambini.

L’Amministrazione ha già programmato servizi in borghese da parte della polizia locale per controllare il rispetto dell’ordinanza. Chi non segue gli obblighi dettati dal documento, tenendo presente che il proprietario o conduttore del cane è sempre responsabile del controllo del proprio animale, rischia una multa fino a 500 euro. Le disposizioni non sono applicate nei confronti di non vedenti con cani guida o persone con disabilità in compagnia del proprio animale, oltre alle unità cinofile delle forze dell’ordine e della Protezione Civile nello svolgimento delle proprie funzioni.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -