13.8 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

TRIENNALE MILANO – Appuntamenti dal 24 al 29 ottobre

TRIENNALE MILANO – Appuntamenti dal 24 al 29 ottobre

Da Ludovica Solfanelli ludovica.solfanelli@elettrapr.it
A
Data sabato 21 ottobre 2023 – 10:00
Buongiorno,
vi scrivo come ufficio stampa di Triennale Milano.

Vi comunichiamo le attività di Triennale Milano in programma dal 24 al 29 ottobre.

–> Qui di seguito nel corpo della mail il calendario delle attività
–> Mentre a questo link potete trovare la cartella stampa degli appuntamenti:
https://www.dropbox.com/sh/h8d0ux8gssy9aot/AABvceJJPMqJ2eeerYk5r4MEa?dl=0

Speriamo che gli incontri possano essere per voi di interesse e che, nel caso in cui lo riteniate opportuno, ci sia possibilità di darne visibilità.
Restiamo a completa disposizione per eventuali approfondimenti o richieste.

Grazie mille,
Ludovica

GLI APPUNTAMENTI DI TRIENNALE MILANO
24 – 29 ottobre

24 ottobre
11.00 Conferenza stampa | Pittura italiana oggi
Conferenza stampa della mostra Pittura italiana oggi, a cura di Damiano Gullì, curatore per arte contemporanea e public program di Triennale, con progetto di allestimento dello Studio Italo Rota. L’esposizione è dedicata alla pittura italiana contemporanea e riunisce il lavoro di 120 tra i più interessanti artisti e artiste italiani, nati tra il 1960 e il 2000. La mostra aprirà al pubblico dal 25 ottobre.

19.30 Spettacolo | Blind Runner
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Una donna in prigione in Iran chiede al marito di aiutare una ragazza – rimasta cieca durante una manifestazione – a correre una maratona. Prende forma così un audace piano per fuggire dal paese e raggiungere l’Inghilterra attraverso il tunnel della Manica, percorrendo di corsa 27 chilometri in poche ore con il rischio di essere travolti dal primo treno del mattino. Dopo il folgorante debutto al Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles, torna nel teatro di Triennale Milano Amir Reza Koohestani, tra i maggiori registi iraniani della sua generazione. Con Blind Runner – in prima italiana – Koohestani ci racconta l’Iran attraverso le parole di una donna e un uomo in fuga. Uno spettacolo libero e poetico, che lascia allo spettatore lo spazio per creare, interpretare, sentire.

In replica mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre, ore 19.30.

25 ottobre

dalle 17.30 Incontro | I nuovi luoghi di lavoro
Per maggiori informazioni sul programma dell’incontro e per iscrizioni all’evento: triennale.org
Il quarto appuntamento del Public program 2023 di Milano Urban Center è collegato al percorso di revisione del Piano di Governo del Territorio. Durante l’incontro vengono illustrati progetti e affrontati temi inerenti ai nuovi luoghi di lavoro.

18.00 Incontro | Meet the artist. Amir Reza Koohestani
Ingresso con la membership di Triennale Milano, per maggiori informazioni: triennale.org
In occasione dello spettacolo Blind Runner, un incontro dedicato ai member di Triennale Milano con il regista iraniano Amir Reza Koohestani, che presenta il suo lavoro e la sua ricerca artistica.

26 ottobre

10.00 Laboratorio | Dance Well con François Chaignaud e Marie-Pierre Brébant
Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org
In occasione dello spettacolo Symphonia Harmoniæ Cælestium Revelationum, parte della stagione teatrale di Triennale Milano, François Chaignaud e Marie-Pierre Brébant conducono una sessione di Dance Well, iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici rivolta principalmente a persone che vivono con il Parkinson. Dal 2022 Triennale ospita il progetto Dance Well nei propri spazi con appuntamenti settimanali. La pratica è aperta anche a danzatori e curiosi.

15.30 Laboratorio | What we leave unsaid
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
“L’immaginazione non può essere censurata.” Amir Reza Koohestani, regista e drammaturgo iraniano, riflette sui messaggi che si vogliono veicolare tramite ciò che si dice e si fa sul palcoscenico, al di là della censura. E allora, quanto è importante il non detto nel teatro? Nella masterclass si discute e analizza l’effetto emozionale e interpretativo che si verifica nella mente del pubblico. Come si costruisce questa relazione con l’audience? Per entrare nell’immaginario del pubblico, un regista deve conoscerlo, e perché questo accada deve essere consapevole del luogo e del tempo in cui vive. Nel workshop i partecipanti sono chiamati in prima persona a condividere e comunicare esperienze, senza bisogno di dire o mostrare tutto.

18.30 Incontro | This Topic: le conseguenze del colonialismo
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Originaria di Antigua, Jamaica Kincaid è considerata tra le maggiori scrittrici del nostro tempo. Nelle sue opere, un incrocio tra autobiografia, saggio e finzione, con una prosa ritmica ed evocativa, affronta la rabbia per le ferite del colonialismo, i difficili rapporti intergenerazionali, la sofferta ricerca di un’identità personale e culturale. L’autrice, in dialogo con la giornalista e curatrice Laura Pezzino, torna in Italia dopo più di dieci anni grazie all’invito di Archivio Aperto, il festival organizzato dalla Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia che la vedrà ospite il 30 ottobre alle 17.30.

27 ottobre

18.00 Presentazione volume | Carmelo Bene. Si può solo dire nulla
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Pubblicata da Il Saggiatore nel 2022, Si può solo dire nulla è la raccolta definitiva delle interviste di Carmelo Bene. Un’opera che insegue la voce di Bene lungo quarant’anni di carriera per restituire, attraverso le sue dichiarazioni pubbliche, l’autobiografia impossibile di una delle figure più dirompenti, trasgressive e incatalogabili del Novecento. In Triennale viene presentato il libro con i curatori Federico Primosig e Luca Buoncristiano, tra i maggiori studiosi beniani in Italia, e Stefano Malosso di “Limina”.

20.30 Spettacolo | Symphonia Harmoniæ Cælestium Revelationum
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Performer, coreografo e danzatore dall’identità eccezionalmente polimorfa, François Chaignaud continua a reimmaginare – attraverso il suo corpo e la sua voce – i miti e le storie del passato. Insieme all’ipnotica musicista barocca Marie-Pierre Brébant (e alla bandura, antico strumento tradizionale a corde ucraino) in Symphonia Harmoniæ Cælestium Revelationum l’artista francese affronta le composizioni musicali di Ildegarda di Bingen, monaca, teologa, mistica, guaritrice, drammaturga e musicista del XII secolo. Uno spettacolo-concerto che diventa opera totale – visiva, musicale, coreografica. Chaignaud e Brébant evocano un mondo scomparso fatto di emblemi ed enigmi, in una performance onirica e visionaria.

In replica sabato 28 ottobre, ore 20.30.

28 ottobre

12.00 Visita guidata | Museo del Design Italiano
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Triennale propone una serie di visite guidate alla scoperta delle sue mostre e della sua collezione permanente. Il Museo del Design Italiano presenta la sua nuova selezione di oggetti e il suo nuovo allestimento attraversando i cento anni della storia di Triennale, con oltre 300 pezzi scelti tra i 1.600 che compongono le collezioni dell’istituzione e altri in prestito da importanti collezioni private.

15.30 Laboratorio | Coppie di design
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Un laboratorio pensato per far interagire i bambini con il mondo del design. Dopo una visita al Museo del Design Italiano, caratterizzato da moltissimi oggetti di diversi colori e forme, i bambini sono invitati a partecipare a un gioco di memoria. Una versione rivisitata del classico gioco delle card da accoppiare, con un’attenzione particolare al mondo del progetto e con speciali e nuove regole.

18.30 Visita guidata | Siamo Foresta
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Triennale Milano propone delle visite guidate alla scoperta della mostra Siamo Foresta, in collaborazione con Fondation Cartier pour l’art contemporain. L’esposizione approfondisce la visione estetica e politica della foresta come multiverso egualitario di popoli viventi ed esplora l’allegoria di un mondo possibile al di là del nostro antropocentrismo.

29 ottobre

12.00 Visita guidata | Siamo Foresta
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

15.30 Laboratorio | Coppie di design
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

18.30 Visita guidata | Museo del Design Italiano
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -