20.3 C
Milano
domenica, Maggio 5, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Garavaglia (FdI): “Treni nuovi sulla Milano Mortara, da Regione Lombardia novità importante per i pendolari di una linea particolarmente complessa”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 23 ottobre 2023 – “La notizia che entro la fine dell’anno, quindi nell’arco di poche settimane, lungo la Milano-Mortara-Alessandria saranno immessi i primi treni ‘Caravaggio’ è molto importante. Regione Lombardia si è posta un obiettivo ambizioso: servire la tratta solo con nuovi convogli entro il febbraio del 2024. Accolgo con particolare soddisfazione l’annuncio dell’assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente”. Lo dichiara Christian Garavaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio Regionale della Lombardia.

Si tratta di un’innovazione importante che coinvolge migliaia e migliaia di pendolari delle province di Pavia e Milano, in special modo lungo l’asse dell’Ovest Milanese, alle prese da anni con una linea che attende il raddoppio dei binari nel tratto centrale (tra Abbiategrasso e Vigevano).

Ora, grazie alla sinergia tra Regione Lombardia, RFI e Trenord, i problemi infrastrutturali della Milano-Mortara, che ne impedivano una fruizione ottimale da parte dei pendolari, potranno essere superati. Quindi con il cambio di orario invernale, a metà dicembre, i nuovi Caravaggio entreranno in servizio.

Il rinnovamento della flotta sta coinvolgendo tutte le linee del Sud della Lombardia: dopo 11 anni sono ripartiti i treni sulla linea Mortara-Casale Monferrato. Dallo scorso settembre, inoltre, tutte le corse sulla Milano-Lodi-Piacenza e sulla Milano-Pavia-Stradella sono effettuate con treni nuovi Caravaggio e Donizetti, efficienti e moderni.

“Condivido l’impegno assunto dalla giunta di Regione Lombardia: i viaggiatori devono poter viaggiare su treni nuovi, efficienti e soprattutto puntuali. Regione Lombardia si sta impegnando per limitare al massimo i disagi; uno sforzo condiviso con RFI e Trenord, con l’unico obiettivo di fornire un servizio sempre più efficiente. Di recente, peraltro, il sindaco di Abbiategrasso, Cesare Nai, si è recato dal Ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini per chiedere la conferma degli investimenti e del crono programma per il raddoppio della Milano Mortara, che i pendolari abbiatensi attendono da decenni e che RFI si è impegnata a realizzare entro il 2026. La modernizzazione infrastrutturale è un passaggio essenziale per la Lombardia: studenti, lavoratori e le persone che desiderano muoversi manifestano da molto tempo il desiderio di ottenere il raddoppio e l’efficientamento della Milano Mortara. La Regione non è insensibile a questa pressante richiesta”, conclude il capogruppo Garavaglia.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -