11.1 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

INNOVAZIONE, CON SMART AND HACK PARTE DA PAVIA LA SFIDA FRA GIOVANI TALENTI UNIVERSITARI

Pavia, 24 ottobre 2023 – Una maratona di 24 ore fra giovani talenti universitari che hanno accettato la sfida di 6 importante aziende pavesi per presentare un project work.

Si presenta così l’edizione 2023 di Smart&Hack, la competizione nazionale rivolta agli studenti di tutte le università italiane, dedicata alle ‘competenze trasformative’, e presentata questa mattina in conferenza stampa alla presenza dell’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi.

Per la sesta edizione, promossa dall’Agenzia per il lavoro Risorse SpA, e patrocinata dalla Regione Lombardia e dal Comune di Pavia, scendono in campo anche Sea Vision, Fedegari, Cattini e Figlio, 7Pixel, Eleva e Zucchetti. Main Partner per questa edizione l’Università degli Studi di Pavia e ITIR (Institute of transformative innovation research) presieduto dal professor Stefano Denicolai.

L’hackathon, ossia la maratona di 24 ore, si svolgerà in digitale fra il 14 e il 15 novembre. I giovani talenti avranno la possibilità di sviluppare una delle sfide lanciate dalle aziende. Sea Vision, che sviluppa software di machine vision per il controllo della qualità nell’ambito farmaceutico, propone di potenziare la intranet aziendale per agevolare la condivisione e l’accesso alle informazioni interne. Fedegari, azienda metalmeccanica che fornisce soluzioni complete nel campo della sterilizzazione per l’industria farmaceutica e biotech, si presenta chiedendo di disegnare un processo di ‘open innovation’ per elevare gli standard tecnologici qualitativi dell’azienda. La Cattini e Figlio, famosa per la produzione di ingranaggi, ha chiesto di ideare un progetto per ridurre le distanze e monitorare i processi produttivi dei propri impianti in India, sfruttando la realtà aumentata. La digital-tech company pavese di comparazione dei prezzi 7Pixel ha proposto ai partecipanti di sviluppare una strategia in ambito marketing e comunicazione su Telegram per il brand Trovaprezzi; Eleva, l’azienda innovativa che fornisce consulenza e sviluppo di progetti in ambito digitale, si rivolge agli studenti con l’obiettivo di immaginare un’app per coinvolgere maggiormente i dipendenti ai tempi del lavoro ibrido. Zucchetti, infine, la prima software-house italiana, lancia la sfida relativa allo sviluppo di un nuovo processo di recruiting innovativo e attrattivo rivolto ai candidati della Generazione Z.

“Regione Lombardia – ha detto Fermi – aldilà del patrocinio sostiene questa competizione anzitutto culturalmente. Culturalmente perché prova a trovare un metodo che va in due direzioni. Cioè, anzitutto avvicinando il mercato del lavoro a quello formativo perché non sempre i ragazzi sono orientati a studiare quello che il mercato del lavoro cercherà da qui ai prossimi 5 o 10 anni. E poi il secondo aspetto è quello di offrire delle opportunità ai nostri ragazzi. Uno dei grandi temi, infatti, è proprio quello di far sì che questi ragazzi possano rimanere sul nostro territorio che è molto attrattivo nella fase del percorso di studio visto che il 40% degli universitari arriva da fuori regione e il 9% da fuori Italia”.

A partecipare alla competizione nazionale – ideata nel 2020 durante la pandemia e presentata oggi presso l’Aula Foscolo Università degli Studi di Pavia – saranno giovani innovatori delle università italiane tra cui l’Università degli Studi di Pavia, l’Università degli Studi di Milano, l’Università Bocconi di Milano, l’Università Bicocca di Milano, il Politecnico di Milano, LIUC Università Cattaneo, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Bologna, l’Università degli Studi di Ferrara, il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Catania, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, la Apple Developer Academy, l’Università Sapienza di Roma, l’Università Luiss Guido Carli, l’Università degli Studi dell’Insubria.

Iscrizioni aperte fino al 30 ottobre 2023 tramite il sito ufficiale della manifestazione: https://www.risorse.it/smart-hacks/smarthack-pavia-2023/

PREMI IN PALIO: 1500 EURO DI BUONI AMAZON, STAGE/EXPERIENCE IN AZIENDA, SPEECH AL SUMMIT VENTI23 – I concorrenti, di età compresa tra i 20 e i 26 anni, avranno il compito di sviluppare nell’arco di 24 ore progetti innovativi, mettendosi alla prova con una delle sfide lanciate dalle aziende. In palio ci saranno 1500 euro in buoni Amazon per il team vincitore, offerti da Risorse SpA e uno stage/experience promossa dall’azienda che avrà lanciato la sfida.

INSIEME ALLE AZIENDE DI PAVIA E D’ITALIA PER LANCIARE I TALENTI ITALIANI – “Pavia rappresenta una tappa fondamentale del network dei talenti Smart&Hack – ha spiegato Alessia Scarpa, responsabile dell’innovazione dell’agenzia per il lavoro Risorse, ideatrice della manifestazione -. Il capoluogo pavese rappresenta il posto giusto per lanciare la nuova edizione del format. Insieme all’Università di Pavia, con la sua offerta formativa a 360°, e alle aziende innovative, vogliamo offrire ai talenti che parteciperanno un trampolino di lancio per il mondo del lavoro”.

LA GIURIA COMPOSTA DA PROFESSIONISTI DELL’INNOVAZIONE – A giudicare i lavori sarà il Comitato Tecnico Scientifico di Smart&Hack e una giuria composta dai professionisti dell’innovazione. Ne faranno parte le Istituzioni, membri di Regione Lombardia (con il direttore vicario Tommaso Mazzei, Direzione generale Università, Ricerca e Innovazione), ITIR, Università di Pavia e le aziende coinvolte nel progetto. Presidente della giuria sarà Marco Pagano, CEO di Risorse SpA.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -