22 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Buccinasco. Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Sabato 4 novembre alle ore 11 si terrà la cerimonia commemorativa presso il
Cimitero comunale di via Romagna, nei pressi del Monumento ai Caduti. Tutta la
cittadinanza è invitata a partecipare

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 2 novembre 2023 – Il 4 novembre l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare a compimento il processo di unificazione nazionale avviato in epoca risorgimentale. Era la fine della Grande Guerra, la Prima Guerra Mondiale che vide il sacrificio di tanti soldati, anche giovanissimi.

Sabato 4 novembre Buccinasco celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con la cerimonia istituzionale alle ore 11 presso il Monumento ai Caduti all’interno del Cimitero comunale di via Romagna. Con il sindaco Rino Pruiti e le istituzioni cittadine, anche il parroco don Enrico Porta, l’Associazione Alpini di Corsico, il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, le associazioni e la Banda Civica “G. Verdi” di Buccinasco.
Alle ore 17.30 presso la Chieda di Romano Banco sarà celebrata la S. Messa in memoria dei Caduti di tutte le guerre.

“Fare memoria e celebrare l’Unità Nazionale – dichiara il sindaco Rino Pruiti – è un momento sempre toccante, nel ricordo di chi, tanti giovanissimi e provenienti da ogni parte d’Italia, nelle Forze Armate diede un contributo fondamentale per la nascita dell’Italia come Stato libero e unito.
Come lo scorso anno, invitiamo la cittadinanza e le associazioni alla commemorazione davanti al Monumento ai Caduti del Cimitero, monumento storico che abbiamo riqualificato recentemente.
Per ricordare sempre i nostri Caduti, abbiamo anche illuminato con il Tricolore il Monumento
davanti al Municipio, dove nel 2021 abbiamo dedicato una targa al Milite Ignoto”.

“Sabato vi aspetto numerosi – continua il sindaco – perché ricordare insieme date simboliche e importanti come queste, possa aiutarci a ritrovare l’unità di valori fra noi. Valori di pace e libertà prima di tutto: il 4 novembre 1918 è stato il primo giorno di pace e la fine di uno dei più sanguinosi conflitti della storia umana, costato la vita a milioni di persone tra civili e militari. Impossibile non pensare in questi giorni a quel che accade in Israele e Palestina, ai volti dei bambini, che sono sempre innocenti, che non hanno scelto dove nascere né da che parte stare. In questo giorno così importante per la nostra storia, stringiamoci a loro, avvolgiamoli con il nostro Tricolore, invocando insieme la Pace”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -