11.1 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

In Duomo ordinati otto diaconi permanenti. L’Arcivescovo annuncia la nomina di don Giuseppe Como a nuovo Vicario episcopale

(Mi-lorenteggio.com) Milano, 4 novembre 2023 – Si è da poco conclusa in Duomo la celebrazione eucaristica vigiliare, presieduta dall’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, in cui sono stati ordinati otto nuovi diaconi permanenti.

Ministri ordinati che hanno un ruolo fondamentale nel supportare la missione pastorale dell’Arcivescovo, i diaconi permanenti, pur non presiedendo la celebrazione eucaristica, possono per esempio proclamare il Vangelo, tenere l’omelia e distribuire la Comunione. Tra gli otto nuovi diaconi ordinati oggi, sette sono sposati.

Nel sottolineare l’importanza del loro ruolo, nell’omelia mons. Delpini ha detto: «I diaconi sono chiamati e consacrati per questo scopo particolare: tenere vivo il servizio, il servire con quello che potremmo chiamare lo “stile regale del servire” sia per quanto riguarda i rapporti entro il clero, entro la comunità cristiana sia per quanto riguarda la missione della Chiesa nel mondo».

Al termine della celebrazione l’Arcivescovo ha dato un annuncio relativo proprio a colui che fino ad oggi è stato Rettore per la formazione al Diaconato permanente. Don Giuseppe Como, 62 anni, è infatti stato nominato, con decorrenza odierna, nuovo Vicario Episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede e per la Pastorale scolastica.

Don Giuseppe Como assume quindi l’incarico ricoperto in precedenza da don Mario Antonelli, dal 1° settembre scorso nominato Rettore del Pontificio Seminario Lombardo. Il Vicariato per l’Educazione e la Celebrazione della Fede comprende numerosi e importanti uffici e servizi di Curia, come la Catechesi, la Pastorale liturgica, la Famiglia e tutto l’ambito degli oratori e dei giovani.

Classe 1961, ordinato sacerdote nel 1990 dall’allora Arcivescovo, Cardinale Carlo Maria Martini, don Giuseppe Como ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica del S. Cuore e il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 1994 insegna al Seminario Arcivescovile di Venegono e dal 2012 è Rettore responsabile per la Formazione al Diaconato Permanente. A sostituirlo come Rettore sarà don Filippo Dotti, già membro del Consiglio per il Diaconato.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -