11.1 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Corsico. Rimossa la rete “anti piccioni” al cimitero: ora nuove strategie contro i volatili

Primo passo per cercare di eliminare il problema dei piccioni che da anni riduce parti del cimitero in situazioni di degrado e sporcizia. Verranno posizionati dissuasori a ultrasuoni.

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 6 novembre 2023 – La criticità all’interno del cimitero di viale Rimembranze dura da anni. Nel tempo sono state studiate iniziative e sono state sperimentate soluzioni, ma nulla si è rivelato risolutivo. In particolare, la rete che era stata posizionata tempo fa al secondo piano, a protezione di lotti particolarmente presi di mira dai piccioni, ha limitato l’accesso dei volatili per poco tempo. Poi, è diventata un “appoggio” per gli uccelli che l’hanno imbrattata con il guano, rendendola sporca e non più utile allo scopo. Dopo diverse verifiche e pulizie, l’Amministrazione ha quindi deciso di rimuovere la rete.

Un lavoro tutt’altro che semplice: per toglierla ci sono voluti strumenti, attrezzature e mezzi adeguati. Stamattina sono iniziati gli interventi che porteranno alla completa rimozione della rete e, fino a fine lavori, i lotti 6-7 al secondo piano saranno inaccessibili. Una volta ultimato l’intervento, dopo i lavori di pulizia (già effettuati in diverse parti del cimitero nelle ultime settimane), saranno collocati dei dissuasori a ultrasuoni, con lo scopo di allontanare i volatili senza nuocere: i dispositivi emettono suoni ad alta frequenza modulata che creano fastidio ai piccioni, tenendoli lontani.

“Il problema della presenza dei volatili – spiega l’assessore ai Servizi cimiteriali, Francesco Di Stefano – ha sempre creato molti disagi per chi, giustamente, vuole andare a trovare i propri cari al cimitero in condizioni igieniche decorose e non compromesse. Dopo diversi interventi di pulizia e tentativi per allontanare i volatili, siamo riusciti a organizzare il non semplice lavoro di intera rimozione della rete, studiando nuove possibilità per tenere il cimitero pulito”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -