11.8 C
Milano
sabato, Maggio 4, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Milano e Monza, LILT e università Biccoca insieme per giocare d’anticipo sui tumori

Sensibilizzare i ragazzi sull’importanza dei controlli periodici: è l’obiettivo della campagna Nastro Blu che, in occasione di novembre, mese dedicato alla prevenzione della salute maschile, racconta come sottoporsi a visite regolari non sia mai troppo presto, specialmente quando si parla di tumore del testicolo, il più diffuso tra i giovani uomini. Ecco perché “la difesa migliore parte dal controllo palla”, come recita con toni irriverenti la campagna che prende in prestito il linguaggio calcistico.

Per parlarne, LILT Milano Monza Brianza in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca organizza un incontro lunedì 27 novembre, alle ore 17, negli spazi dell’Aula Martini U6/4 (Edificio Agorà, piano -1) in piazza dell’Ateneo Nuovo 1 a Milano. Accanto all’attore e comico Germano Lanzoni, ci saranno Marco Alloisio, presidente di LILT, Maurizio Casiraghi, prorettore alla Didattica di Milano-Bicocca, e Nicola Nicolai, direttore della Chirurgia del testicolo presso l’Istituto nazionale dei Tumori di Milano. A presentare l’evento, il cui ingresso è libero, sarà Andrea Monti, Communications Director della Fondazione Milano Cortina 2026.

Inoltre, gli urologi LILT saranno a disposizione a bordo di un ambulatorio mobile per visite gratuite per la prevenzione non solo dei tumori del testicolo ma anche di quelli della prostata, in base a età e familiarità. Il tour della prevenzione farà due tappe all’Università di Milano-Bicocca: martedì 28 novembre l’ambulatorio a quattro ruote sarà presente in via Piero e Alberto Pirelli nei pressi del civico 22, mentre giovedì 30 novembre sarà al Polo biomedico di Monza, in via Raoul Follereau 3, a Vedano al Lambro (Mb). Si potrà accedere alle visite, senza appuntamento e fino a esaurimento dei posti, dalle 9 alle 18.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -