22 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

‘LEGGE LOMBARDI NEL MONDO’, DALLA GIUNTA IL VIA LIBERA AL PROVVEDIMENTO CHE AGGIORNA LE NORME DEL 1985

PRESIDENTE FONTANA: DOCUMENTO FIGLIO DELL’ASCOLTO DEGLI STAKEHOLDER COINVOLTI NELLA TEMATICA

SOTTOSEGRETARIO CATTANEO: INTRODUCIAMO PRINCIPIO DI CIRCOLARITÀ DEI TALENTI

(mi-lorenteggio.com) Milano, 01 dicembre 2023. “Un nuovo approccio per supportare i lombardi all’estero e le loro comunità incoraggiando il loro rientro. Un testo normativo figlio di riflessioni maturate in appositi tavoli di confronto con il coinvolgimento di portatori di interesse del settore”. Così sinteticamente il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, inquadra il progetto di legge ‘Norme per il sostegno e la valorizzazione dei lombardi nel mondo e della relativa mobilità internazionale’ approvato dalla Giunta regionale su proposta del governatore e del sottosegretario con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo.

“Questo è un aggiornamento necessario – ha spiegato Cattaneo – in quanto i flussi migratori sono molto cambiati da quando è nata la legge vigente, la 1/1985. La mobilità dei nostri lombardi all’estero, inoltre, è ancora un fenomeno rilevante. Sono infatti oltre 600.000 le persone regolarmente iscritte all’Aire che hanno lasciato la Lombardia”.

UN FENOMENO IN EVOLUZIONE – “Oggi le emigrazioni – ha proseguito Cattaneo – hanno progetti circolari e mutevoli nel tempo. A fare la valigia inoltre spesso sono persone giovani e qualificate. Anche le modalità di aggregazione e di rappresentanza dei lombardi nel mondo e i loro contatti con la terra d’origine si sono evoluti”.

LA CIRCOLAZIONE DEI TALENTI – In contrapposizione alla ‘fuga dei cervelli’ e alla partenza dei giovani lombardi si pone particolare accento sulla circolazione dei talenti supportando i nuovi percorsi di mobilità internazionale.

NUOVI AMBITI DI INTERVENTO – Sono stati definiti nuovi ambiti di intervento con focus sulla valorizzazione della cultura, dell’identità e del territorio lombardo, iniziative di attrattività in Lombardia sia in termini turistici sia professionali e formativi, anche finalizzati al rientro nella regione.

I SOGGETTI INTERESSATI – Si mira ad ampliare la platea di soggetti che possono realizzare azioni a favore dei lombardi nel mondo includendo enti pubblici e di formazione, università, centri di ricerca e il mondo delle realtà private no-profit della società civile oltre che l’associazionismo lombardo nel mondo.

I DESTINATARI – Si prevede la ridefinizione dei destinatari che Regione Lombardia intende supportare, quali i lombardi nel mondo e le loro comunità e la valorizzazione degli organismi associativi rappresentanti delle nuove forme aggregative innovative – in particolare delle giovani generazioni – e tradizionali.

Si riconosce inoltre l’importanza di tutti coloro i quali – indipendentemente dalla nascita, dalla cittadinanza e dalla residenza – ‘abbracciano i valori e gli stili di vita della nostra regione’.

CONSULTA DEI LOMBARDI NEL MONDO – Si prevede l’istituzione della ‘Consulta dei lombardi nel mondo’, composta tra l’altro da esperti del settore con la presenza di giovani lombardi nel mondo.

UNA GIORNATA E UN RICONOSCIMENTO – La proposta di legge intende istituire la ‘Giornata dei lombardi nel mondo’ e del riconoscimento di ‘Ambasciatore lombardo nel mondo’ a coloro i quali si siano distinti in molteplici attività dando lustro alla Lombardia.

Il documento, prima dell’approvazione in Consiglio Regionale, verrà discusso nella ‘II Commissione Affari istituzionali ed Enti Locali’.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -