10.2 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

SETTIMO MILANESE – DELVECCHIO E BULCIAGHI PRESENTANO 260 EMENDAMENTI AL BILANCIO

Telecamere, fototrappole e comunità energetica tra le proposte principali

(mi-lorenteggio.com) SETTIMO MILANESE, 14 dicembre 2023. – Ben 260 emendamenti al bilancio, un grande lavoro di 293 pagine che ha richiesto un’attenta analisi di tutte le voci del previsionale 2024 del Comune. I capigruppo Ruggiero Delvecchio (Oltre – Forza Italia) e Luca Bulciaghi (Lega) hanno depositato in Comune il plico in vista dell’approvazione del conto economico del Comune. “Gli argomenti dei nostri emendamenti sono cinque – spiega il consigliere Delvecchio – ma siamo andati a esaminare tutte le voci del bilancio per vedere da dove si potrebbero attingere le somme che servono a realizzare quello che proponiamo, ecco perché siamo arrivati a 260 emendamenti”.

La prima proposta dei consiglieri Delvecchio e Bulciaghi è “l’acquisto di fototrappole per identificare e sanzionare chi abbandona i rifiuti sul territorio comunale, un fenomeno purtroppo in costante crescita a Settimo mentre altri Comuni a noi vicini sono già corsi ai ripari”. Poi, lo sviluppo di una comunità energetica: “Si tratta di un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale – affermano i due capigruppo di opposizione -. Il nostro emendamento propone cicli di studio per privati e PMI al fine di informare la cittadinanza e le imprese sui guadagni economici e ambientali della costituzione di una comunità energetica”.

La terza proposta riguarda i giovani e la loro partecipazione alla vita della comunità: “Si richiede di monitorare il flusso dei ragazzi in età scolastica che non praticano attività sportiva o altre forme di aggregazione sociale. Proponiamo, quindi, incontri specifici per capire lo stato sociale del ragazzo e incentivarne la partecipazione. Successivamente, chiediamo di portare in Consiglio comunale una relazione dettagliata sulle cause e le politiche messe in campo al fine di rendere sempre più ampia la partecipazione dei giovani alle attività sportive”.
Dall’opposizione anche la richiesta di “acquistare tre telecamere da posizionare in via Turati, via Verdi e via Respighi al fine di contrastare i continui furti che stanno colpendo il Villaggio dei Fiori”. Infine, un emendamento che riguarda l’efficientamento delle strutture comunali più vetuste “per integrare e sanare le carenze relative al microclima interno e fare in modo che rispecchino le caratteristiche di sicurezza”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -