11.1 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Soccorsa famiglia tra malga Grugola e la Val Pisorno e incidente con la motoslitta nei pressi del passo del Tonale

(mi-lorenteggio.com) Mercoledì 27 dicembre 2023 – È terminato intorno alle 21.00 di ieri sera un intervento in soccorso di una famiglia veneta in difficoltà a monte di malga Grugola nella catena del Lagorai (Caoria). Il gruppo, composto da due adulti e due minori, era partito a piedi dal lago di Calaita e, dopo aver superato la malga Grugola, è inavvertitamente uscito dalla traccia del sentiero. Poco prima delle 17, arrivati in cresta tra la val di Grugola e la Val Pisorno, a una quota di circa 2.000 m.s.l.m., i quattro hanno chiesto aiuto al Numero Unico per le Emergenze 112 perché si trovavano su un terreno erboso molto ripido e reso scivoloso dal ghiaccio.

La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto l’intervento della Stazione di competenza di Caoria del Soccorso Alpino e Speleologico. Cinque operatori hanno percorso la strada forestale che arriva a Malga Grugola con il mezzo, per poi incamminarsi a piedi, fino a raggiungere le quattro persone intorno alle 19. Dopo averli assicurati a una corda, i soccorritori li hanno accompagnati in cordata fino al fuoristrada lasciato a malga Grugola, per poi trasportarli fino alla macchina al lago Calaita. Per nessuno dei quattro è stato necessario il ricovero in ospedale. 

Intervento notturno nei pressi del passo del Tonale (Val di Sole)

Si è concluso intorno alla mezzanotte un intervento notturno per soccorrere una donna del 1971 residente a Cattolica (RN), in seguito ad un incidente con la motoslitta nei pressi del passo del Tonale in Val di Sole. La donna, in compagnia di altre persone, stava percorrendo una strada forestale quando è stata sbalzata dalla motoslitta. I compagni hanno proseguito fino a raggiungere una zona dove c’era campo per chiamare il Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 22, poiché la donna, cosciente, non era più in grado di proseguire in autonomia per i possibili traumi riportati nell’incidente. 

La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l’intervento della Stazione di Vermiglio che si è portata sul posto con il quad. Considerata la dinamica dell’incidente e le basse temperature, è stato attivato anche l’elisoccorso che, supportato dai soccorritori via terra, è ruscito ad atterrare poco lontano e a sbarcare il Tecnico di elisoccorso e l’equipe sanitaria. La donna, quindi, è stata stabilizzata, imbarellata, recuperata a bordo dell’elicottero e portata all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -