15.3 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Messa in sicurezza del versante montuoso a Spriana (SO): riunione operativa in prefettura

(mi-lorenteggio.com) Sondrio, 9 gennaio 2024 – Il prefetto di Sondrio Roberto Bolognesi ha presieduto oggi, presso il Palazzo del Governo, una riunione di coordinamento nel corso della quale è stato condiviso un punto di situazione sulle attività di messa in sicurezza del versante montuoso nel territorio del comune di Spriana, interessato dal distacco di materiale roccioso lo scorso 6 gennaio.

Un focus particolare è stato dedicato ai profili della viabilità sulla Strada Provinciale 15, arteria fondamentale per collegare Spriana ai comuni limitrofi. Sono stati discussi le possibili misure da realizzare nelle more della definizione degli interventi strutturali più complessi da parte dei diversi Enti competenti, e che richiederanno necessariamente tempi più lunghi.

All’esito del confronto è stata decisa l’adozione, da parte dell’ente proprietario della strada, di un’ordinanza per la chiusura temporanea del tratto viario, consentendo al contempo tre finestre temporali di transito controllato. Tale soluzione, supportata dal monitoraggio visivo in tempo reale del versante instabile e dall’ausilio delle Forze di Polizia e della Protezione Civile, permetterà di gestire in sicurezza il passaggio di veicoli privati e mezzi di soccorso, evitando l’isolamento di Spriana.

Oltre i vertici delle Forze di polizia locali e del comando provinciale dei Vigili del fuoco, all’incontro hanno partecipato i sindaci dei comuni di Spriana e Torre di Santa Maria, il Presidente della Provincia, i responsabili del Servizio Viabilità e della Protezione Civile, i rappresentanti della Comunità Montana di Sondrio e dell’Ufficio Territoriale Regionale della Montagna, il dirigente dell’AREU 118.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -