15.3 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

“STESSO PAESE, STESSI DIRITTI” – Dal 16 al 29 gennaio la Carovana dei Diritti di FLC CGIL arriva in Lombardia


Contro precariato e Autonomia Differenziata arriva anche in Lombardia la Carovana dei Diritti: da oggi e fino al 29 gennaio tappa il camper targato FLC CGIL farà tappa in tutte le province della regione

(Mi-lorenteggio.com) Milano, 16 gennaio 2024- Volantinaggi, tavole rotonde, presidi e dibattiti.
Dopo la settimana passata in Veneto, il camper della FLC CGIL fa tappa in Lombardia.
Il tour della Carovana dei Diritti, la campagna lanciata a livello nazionale dalla categoria dei lavoratori della conoscenza avviata lo scorso anno e che terminerà a giugno, vuole portare nei mercati, nelle piazze e tra le persone i temi cari agli operatori delle scuole, delle Università e degli Istituti di Ricerca.
A partire dall’Autonomia Differenziata: il DDL Calderoli, al vaglio del Senato, oggi, è stato ritenuto fin dalla sua prima stesura, un affronto all’unità e alla solidarietà nazionale.
Un argomento su cui era intervenuta, qualche giorno fa, la Segretaria Generale della FLC CGIL Nazionale, Gianna Fracassi, a Milano per incontrare tutti i Segretari della categoria: “Sono solo tre le materie di competenza esclusiva dello Stato: tra queste vi è la scuola. L’Autonomia Differenziata rischia di rompere la coesione sociale del Paese e di aprire un modello che rischia di pregiudicare il nostro sistema democratico, perché la democrazia passa anche dalla scuola”.
A testare il camper, questa mattina presto, Alessandro Pagano, Segretario Generale della CGIL Lombardia: “Vogliamo contrastare questo DDL, anche se non abbiamo trovato alleanze in questa regione. L’Autonomia Differenziata porta con sé un’idea di stato sociale più povero e frammentato”.
Salari, precarietà e contrasto alla privatizzazione saranno le altre tre parole chiave che accompagneranno il camper che oggi ha stazionato di fronte alla sede della FLC regionale.
“Oggi in Lombardia quasi il 25% è precario” ribadisce Massimiliano De Conca, Segretario Generale della FLC Lombardia “anche il dimensionamento scolastico ci preoccupa: oggi Regione Lombardia ha tagliato pochi plessi, ma sappiamo dell’esistenza di scuole con 1200-1300 alunni. Qualcuna arriva addirittura a sfiorare i 1500: siamo allarmati perché con numeri così alti è impossibile stabilire un rapporto con i ragazzi”.
Il camper partirà questa sera da Milano per fare tappa a Cremona, Mantova e Brescia. Arriverà a Bergamo, dove ripercorrerà il cammino delle giubbe rosse garibaldine: si sposterà poi a Sondrio, Lecco, Lodi e Monza. Il 27 tornerà a Milano dove, alle 11:30, è prevista un’assemblea pubblica sotto la Prefettura. Il 28 la FLC cittadina organizzerà in Piazza della Scala una tavola rotonda dal titolo “Stesso cielo, stessa pace”. Il tour si chiuderà a Pavia con un dibattito pubblico in piazza Vittoria a cui parteciperanno sindacalisti e docenti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -