12.6 C
Milano
martedì, Aprile 30, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

ALESSANDRO MANZONI NEL MUNICIPIO 6: LA STREET ART CELEBRA LO SCRITTORE MILANESE

(Mi-lorenteggio.com) Milano, 17 gennaio 2024 – A pochi metri dalle acque del Naviglio Grande, sul ponte Guido Crepax, ancora una volta la street art racconta la cultura milanese con frammenti che richiamano il celebre romanzo dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

Amore, intrighi, duelli, rappresentati in un’unica grande opera murale ispirata ai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, nell’anno della celebrazione dei 150 anni della sua morte.

“I navigli sono una eccellenza del nostro territorio, per questo abbiamo deciso di renderli teatro delle eccellenze della nostra storia” dichiara Santo Minniti, Presidente del Municipio 6, che prosegue: “Dante, Leonardo, e adesso anche il grande scrittore Manzoni sono ricordati sui muri dei ponti che costeggiano il Naviglio per celebrare l’ingegno e la cultura italiana, consolidare la fiducia nelle nostre competenze e valorizzare l’ambiente che viviamo ogni giorno”.
È un ponte dalla grande affluenza e passaggio quello di Guido Crepax, fino al mese scorso sporco e scrostato, oggi la tela di un’altra meravigliosa opera di street art.

Si possono riconoscere i tratti stilistici degli artisti di We Run the Streets, autori di diversi murales a tema culturale nel Municipio 6 che dichiarano “ Mario Jin, artista del nostro collettivo, ha preparato la bozza per il murale celebrativo su Manzoni e il suo romanzo più conosciuto: “I promessi sposi”. La scelta stilistica segue l’impronta del murale di Dante sulla parete adiacente del ponte Crepax, ma in questo caso le figure dei personaggi dell’opera manzoniana si stagliano su uno sfondo grigio oro a colorazione astratta. Molte delle rappresentazioni dei personaggi del romanzo sono tratte da quadri ed illustrazioni dell’opera: spicca centralmente una rivisitazione del famoso Bacio di Francesco Hayez, contemporaneo di Alessandro Manzoni. L’artista visse a Milano mentre insegnava pittura all’accademia di Brera, oltre che produrre nel capoluogo lombardo molte delle sue opere.
Per noi è un grande onore poter offrire agli sguardi e agli animi dei cittadini questo murale dedicato ad un personaggio così importante per Milano e per tutta la letteratura italiana”

“Continua con questo murales la mostra a cielo aperto del Municipio 6 che racconta le grandi personalità della storia culturale italiana lungo le sponde del Naviglio. Una navigazione tra arte e bellezza, tra passato e futuro”, conclude Minniti.

INAUGURAZIONE DOMENCA 21 GENNAIO 2024 ORE 11.00

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -