14.3 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Statale. Laurea honoris causa a Liliana Segre

(Mi-lorenteggio.com) Milano, 28 gennaio 2024 – #lastataleperlamemoria Liliana Segre laureata magistrale honoris causa in Scienze storiche “per aver offerto alla ricerca storica la sua straordinaria testimonianza; per aver dato alle nuove generazioni gli strumenti per comprendere avvenimenti fondamentali del nostro passato; per avere raccontato con rigore e obiettività l’Indicibile; per la sua battaglia contro l’indifferenza e l’oblio dinanzi agli orrori della Shoah e per il suo impegno contro ogni forma di antisemitismo, razzismo e intolleranza”

Queste le motivazioni con cui l’Università degli Studi di Milano ha conferito oggi, #Giornodellamemoria, la laurea honoris causa alla senatrice a vita Liliana Segre al termine di una cerimonia ricca di emozioni e contenuti “contro ogni oblio”, come ha ricordato la Laudatio del professor Marco Cuzzi, docente di Storia contemporanea, intitolata “Il lungo sentiero di Liliana Segre”, un sentiero puntellato da odio, silenzio, indifferenza e il rischio dell’oblio, contro cui Liliana Segre non smette di impegnarsi quotidianamente.

Il rettore Elio Franzini ha ricordato che Liliana Segre era una bimba quando partì dal Binario 21 della Stazione Centrale, “destinata a uno dei più grandi orrori senza riscatto che la storia ha generato”. “Una storia che continua a generare orrori, a massacrare bambini da Gaza al Sudan, dal Congo al Mali e all’Ucraina”. La laurea honoris causa attribuita a Liliana Segre richiama quella che per il Rettore è la funzione fondamentale dell’Università: “tenere viva la memoria, in primo luogo della Shoah, studiarla, coltivarla, trasmetterla – non smettere mai”.

Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, che ha aperto la cerimonia, ha sottolineato la grande capacità di Liliana Segre di raccontare, con “grazia e forza dirompente” l’orrore vissuto ad Auschwitz e di farlo davanti a qualunque platea, soprattutto con i più giovani.

Il direttore del dipartimento di Studi Storici Andrea Gamberini ha evidenziato l’importanza della testimonianza di Liliana Segre per gli studi storici e ha sottolineato come la senatrice a vita ha dato importanza e rilevanza all’indispensabile studio della storia.

Liliana Segre ha dialogato con Enrico Mentana, ricordando quando ha vissuto, ma anche il dolore e lo sgomento che prova dal 7 ottobre, “una nonna disperata” che vede morire bambini di ogni colore e religione per colpa dell’odio degli adulti.
Parole che hanno più volte emozionato la platea, in Aula Magna, che, alla fine, ha tributato un lungo e caloroso applauso alla nuova laureata.

Foto di Paolo Poce

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -