16 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

5 criteri importanti per la scelta di un’auto familiare

Milano, 29 gennaio 2024 – Quella di scegliere un’auto familiare è una decisione molto importante. Ci sono un sacco di variabili da prendere in considerazione per trovare quella giusta, come ad esempio il budget a disposizione e il comfort di cui si ha bisogno. Per fortuna esistono una moltitudine di piattaforme che vengono in aiuto su questo tipo di scelte, una fra queste è Ovoko, in cui è possibile trovare una vasta gamma di ricambi auto per diversi marchi, come ad esempio i ricambi Ford. In questo articolo spiegheremo quali sono i più importanti criteri da prendere in considerazione quando si decide di comprare un’auto ad uso familiare.

1. Capacità

Uno dei criteri fondamentali di ogni macchina familiare che si rispetti è quella di avere tanti posti a disposizione. Questa componente è di vitale importanza se si ha una famiglia numerosa, quindi di certo una coupé non rappresenta la scelta giusta. Anche se non si ha una famiglia numerosa bisogna mettere in conto passeggeri come altri parenti o animali domestici, il che rende fondamentale che vi siano almeno cinque posti a disposizione. Inoltre occorre pensare in anticipo all’evenienza che la famiglia possa allargarsi ancora di più, in modo tale da evitare di dover acquistare un secondo veicolo poco tempo dopo.

2. Sicurezza

Se si ha una famiglia con cui viaggiare bisogna tenere conto della sicurezza, per questo prima dell’acquisto di un veicolo è bene informarsi che ci siano tutti gli elementi per rendere sicuro l’ambiente di guida e quello passeggero. Esistono molte funzionalità che riescono a prevenire degli incidenti, fra le più comuni possiamo trovare gli airbag, il sistema antiscivolo, sistema di frenatura immediata ed un sistema che garantisce una certa distanza con altri veicoli o oggetti nelle prossimità. Quindi la sicurezza rappresenta uno dei criteri fondamentali per un veicolo ad uso familiare. Se c’è la possibilità di trasportare dei bambini allora occorre che nel veicolo siano installati dei sistemi di sicurezza automatica per la chiusura portiere, ed inoltre che vi sia lo spazio per poter posizionare un seggiolino.

3. Il bagagliaio 

Nel caso di viaggi di famiglia, è importante prendere in considerazione che ogni membro a bordo voglia portare con sé qualcosa, che sia esso uno zaino o una valigia. Seguendo questa logica viene naturale pensare che sia indispensabile avere tanto spazio a disposizione, e per questo è importante che un’auto familiare possegga un grande bagagliaio. Tuttavia, capita che auto di grandi dimensioni posseggano un bagagliaio limitato, in questi casi si può optare per l’installazione di un ulteriore bagagliaio sul tetto. però attenzione, un bagagliaio in più rappresenta extra non calcolato nell’uso del veicolo, e quindi in questo caso occorre informarsi prima sul massimale in termini di peso che il veicolo può sopportare.

4. Affidabilità

Avendo un veicolo familiare si dà per scontato che questo sia impiegato per lunghi spostamenti e per più viaggi nel corso dell’anno, proprio per questo è fondamentale che il proprio mezzo sia il più affidabile possibile. Spesso è facile supporre che più un veicolo è complesso più è probabile che esso si rompa, ma non è detto che i più semplici ed economici siano a loro volta quelli più sicuri. La cosa più giusta da fare sarebbe quella optare per una via di mezzo, magari affidandosi a dei marchi più conosciuti. In generale un veicolo affidabile dovrebbe poter durare all’incirca dieci anni, quindi è consigliabile andare alla ricerca di feedback sul veicolo a cui si è interessati all’acquisto.

5. Costi extra

Prima di scegliere il proprio veicolo familiare bisogna  prendere in considerazione oltre che il costo del veicolo in sé anche le spese che si dovranno affrontare una volta acquistato. Molti veicoli, sebbene siano economici, risultano poi costosi nella manutenzione, nello spreco di carburante o nel prezzo dell’assicurazione. Quindi la cosa migliore da fare in questi casi è informarsi bene sul veicolo e sulle sue prestazioni anche a lungo termine. Il motore ad esempio gioca un ruolo fondamentale. Un veicolo familiare se pieno risulta molto pesante, ed un motore a bassa potenza potrebbe non garantire l’efficienza sui lunghi tragitti per molto tempo. Inoltre occorrerebbe trovare un veicolo con già tutti i comfort che si ricercano, in modo tale da non doverli aggiungere a posteriori ed incorrere a prezzi elevati di manodopera.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -