14.8 C
Milano
martedì, Maggio 7, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Il 3 febbraio San Biagio: la tradizione

(mi-lorenteggio.com) Milano, 2 febbraio 2024 – Biagio di Sebaste, noto come san Biagio (Sebaste, III secolo – Sebaste, 3 febbraio 316), è stato un vescovo e santo armeno, venerato come santo dalla Chiesa cattolica (vescovo e martire) e dalla Chiesa ortodossa. A san Biagio sono stati attribuiti diversi miracoli, tra cui il salvataggio di un bambino che stava soffocando dopo aver ingerito una lisca di pesce.

Dopo la  Festa della Candelora (2 febbraio), festa della Presentazione del Signore o della Purificazione, il 3 febbraio e’ San Biagio.

In alcune zone dell’Italia del Nord, soprattutto in Lombardia, è usanza conservare fino al 2 febbraio del Panettone. Il dolce verrà benedetto durante una funzione religiosa, e mangiato a colazione il giorno di San Biagio, quale auspicio di protezione dalle malattie della gola.

La guglia di San Biagio sul Duomo di Milano

Una guglia del Duomo di Milano ha il suo nome: infatti, una sua statua è al primo ordine del camminamento Nord della Cattedrale, verso Corso Vittorio Emanuele

Il reliquiario a Brescia

A Brescia, nella chiesa di San Lorenzo, è conservato il reliquiario di San Biagio, contiene alcuni denti e un osso del santo.

A MAGENTA

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -