16.6 C
Milano
martedì, Maggio 14, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

“Gli occhi grandi color di foglia: il nostro Fabrizio De Andrè”. Al Teatro Civico la Trasgressione Band

Il 2 marzo 2024 alle ore 21.00 concerto patrocinato dal Comune di Rho e dalla Fondazione De André. Attesa in sala Dori Ghezzi

(Mi-lorenteggio.com) Rho, 21 febbraio 2024 – Il Comune di Rho e la Fondazione De André offrono il loro patrocinio a un concerto che si terrà la sera di sabato 2 marzo 2024 alle ore 21.00 al Teatro Civico Roberto de Silva. Titolo della serata “Gli occhi grandi color di foglia: il nostro Fabrizio De Andrè” , la Trasgressione Band composta da musicisti professionisti eseguirà brani di Fabrizio De André alternati a brevi interventi di carcerati, ex carcerati e membri dell’associazione e cooperativa Gruppo della Trasgressione che da molti anni lavora in carcere a Bollate, Opera e San Vittore ed è formata da studenti, tirocinanti, familiari di vittime e semplici volontari.

Per partecipare all’evento, fuori abbonamento, sono in vendita al Tourist Infopoint e su Vivaticket.it biglietti a partire da 15 euro.

Questa la presentazione del concerto a cura degli organizzatori: “Per la prima volta il nuovo concerto con le canzoni di Fabrizio De André approda in Teatro dopo le esibizioni nelle carceri milanesi. Trasgressione Band , guidata da Juri Aparo, psicoterapeuta e presidente del Gruppo Trasgressione.net che si occupa di carcere, di detenuti ed ex detenuti, di contrasto al bullismo e alla delinquenza, proporrà famose canzoni di Fabrizio alternandole a letture, interventi, considerazioni di alcuni detenuti che da anni lavorano in carcere per la propria redenzione, per la costruzione di un nuovo percorso di vita e di scelte, per essere utili a sé, agli altri detenuti, al gruppo, alla collettività a studenti e tirocinanti che frequentano il carcere e i momenti di colloquio del Gruppo della Trasgressione”.

Si tratta di una produzione speciale dedicata a Faber nel 25° anniversario dalla scomparsa, avvenuta l’11 gennaio 1999. Dalla Canzone di Marinella al Pescatore, da Don Raffaè a Via del Campo , De André ha raccontato degli ultimi, dei diseredati, degli emarginati, degli sconfitti e dei carcerati. All’evento rhodense è stata invitata a partecipare anche Dori Ghezzi, che guida la Fondazione De André.

La band è formata da Juri Aparo, band leader, canto, chitarra; Andrea Bisceglie, sax e canto; Mattia Corvino , percussioni e batteria; Andon Manushi al violino; Michele Montanaro, basso e canto; Alessandro Radici per chitarre e arrangiamenti; Paolo Tasca alla fisarmonica; Issei Watanabe al violoncello.

Il Gruppo della Trasgressione, formato tra gli altri da studenti universitari di Giurisprudenza, Psicologia e altre facoltà, in questo periodo alterna incontri su Dostoevskij (in collaborazione con alcuni familiari di vittime di reato si riflette sui conflitti della famiglia Karamazov: guidano gli incontri Francesco Cajani, pubblico ministero a Milano e Angelo Aparo, psicoterapeuta; tra le persone coinvolte anche don Gianlugi Frova , prevosto di Rho ed educatore scout), incontri con le scuole su bullismo e uso di sostanze, incontri tra carcerati e tirocinanti, attività nelle scuole superiori della Fondazione Clerici, la presenza giornaliera in San Vittore. Informazioni dettagliate si possono trovare sul sito www.vocidalponte.it.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -