12.5 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

IL CUORE DI ROZZANO BATTE FORTE PER LA SOLIDARIETÀ

La missione del Market Solidale cresce giorno dopo giorno e aiuta già 455 famiglie

(Mi-lorenteggio.com) Rozzano (Milano), 9 marzo 2024 – Un modo concreto per aiutare le famiglie in difficoltà economica e contrastare il fenomeno della povertà alimentare è la donazione. In questa stagione di guerre e crisi economica in molte parti del Mondo c’è bisogno di aiuto. Ucraina, Medio Oriente, Africa, Paesi Latino Americani, sono obiettivi di diverse missioni umanitarie fondamentali per salvare vite umane.

Allo stesso tempo ci sono missioni che guardano “sotto casa” come quella del Market Solidale che da questo mese ha un nuovo sostenitore, Miogas e Luce, azienda radicata territorialmente nel Sud Milano, che a Rozzano ha una lunga storia che parte da lontano. L’azienda di servizi energetici, parte del Gruppo Canarbino, ha deciso infatti di entrare nella squadra del Market Solidale che in soli cinque mesi di attività ha già aiutato concretamente 455 famiglie: 426 minori e 891 adulti. L’obiettivo è quello di aiutare di più!


Realizzato dal Comune di Rozzano e da Fondazione Progetto Arca, grazie al contributo di Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficenza di Intesa Sanpaolo, con il supporto, tra gli altri, di Croce Rossa Italiana – Comitato Area Sud Milano, il market solidale di Rozzano ha sede in via Oleandri in un’ampia struttura di proprietà di Aler Milano, che ha messo a disposizione gli spazi concedendo al Comune il comodato d’uso gratuito.                                                                                   


 «Il market solidale è il frutto di un grandissimo lavoro di squadra – spiega il sindaco di Rozzano, Gianni Ferretti – ringrazio quindi tutti i soggetti istituzionali e associativi che si sono messi in gioco per il bene della nostra comunità. Possiamo già tirare un primo bilancio che è positivo. Abbiamo una anagrafica di 455 famiglie seguite grazie all’opera dei volontari e altre 200 famiglie sono in lista d’attesa. Il nostro supporto prevede un anno di aiuti con una proroga di altri sei mesi. Dopodiché le famiglie usciranno da questo progetto per dare spazio a coloro che sono in lista d’attesa. Devo dire che le aziende ci hanno dato una mano importante garantendo continuità a questo progetto. Per questo stiamo facendo un lavoro per allargare la partecipazione delle aziende sul territorio. Siamo riusciti così a portare a bordo di questo progetto Miogas e Luce che ci darà una mano per i prossimi due anni e ci garantirà di portare avanti questa esperienza che dà un forte sostegno a famiglie in difficoltà”.

Rozzano è una realtà molto particolare che conta 6mila alloggi popolari che fanno di Rozzano un unicum a livello italiano se non europeo e i casi di famiglie da supportare sono molti. L’amministrazione comunale fa molto come garantire la refezione scolastica gratuita a tutti, caso unico in Italia.

«Come società del territorio, sentiamo forte la responsabilità di contribuire ad iniziative di carattere sociale nei comuni nei quali storicamente operiamo. Da oltre 60 anni siamo un riferimento occupazionale sul territorio e lo vogliamo essere anche da un punto di vista sociale ed è per questo che abbiamo colto l’invito del comune di Rozzano a partecipare a questo progetto – spiega Fabio Pepe Consigliere di Amministrazione di Miogas e Luce. Siamo convinti che il nostro impegno possa fare, in qualche modo, da volano per l’ingresso di altre aziende del territorio in un progetto sociale di successo, replicabile certamente in altri comuni della provincia milanese. Un progetto che abbiamo sposato anche grazie al contributo de Il Gigante Supermercati, altra storica realtà presente sul territorio da oltre 50 anni».  

Attualmente il market vede impegnati anche i volontari di Fondazione Progetto Arca e gli assistenti civici del comune di Rozzano. Il market è aperto dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 18 e il mercoledì anche dalle 9.30 alle 13. L’accesso è solo su prenotazione.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -