11.1 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

ARPA LOMBARDIA – SCUOLA PER L’AMBIENTE, CORSO SU PROCEDIMENTI DI BONIFICA PER ENTI LOCALI

MAIONE: REGIONE AL FIANCO DEI COMUNI. ANNI DI BONIFICHE ATTESE DA TEMPO

CAMBIELLI: DA ARPA LOMBARDIA ALTA FORMAZIONE PER TECNICI DELLE PROVINCE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 22 marzo 2024 – Coinvolte tutte le province lombarde nel nuovo corso di alta formazione “La gestione dei procedimenti di bonifica”, rivolto ai responsabili delle bonifiche degli Enti locali. La nuova edizione dei corsi della Scuola per l’Ambiente di Arpa Lombardia, in collaborazione con PoliS-Lombardia, dopo Brescia, Lecco, Bergamo, Sondrio, Como, Pavia e Varese prosegue oggi, per le province di Lodi, Monza e Brianza e Milano, nella sede di PoliS-Lombardia (Milano).

OBIETTIVI E CONTENUTI DEL CORSO – La legge regionale n. 3/2023 ha dato ai Comuni le funzioni amministrative sulle procedure di bonifica e di messa in sicurezza, oltre alle misure di riparazione e di ripristino ambientale di siti contaminati, che ricadono nell’ambito del territorio di un solo ente.  Il corso fornisce ai tecnici, soprattutto dei Comuni di medie-piccole dimensioni, indicazioni su normativa, ruolo dei diversi soggetti coinvolti e procedimenti amministrativi. Un percorso di aggiornamento continuo che, attraverso successive sessioni, potrà garantire approfondimenti di natura tecnico/procedurale anche in relazione a modifiche normative o indicazioni operative.

REGIONE A FIANCO DEI COMUNI – “Il 5 febbraio abbiamo approvato le modalità operative di conferimento ai Comuni della delega in ambito di bonifiche ambientali. Dopo dieci giorni si è già tenuto il primo corso di formazione per i tecnici degli enti locali. Questa legislatura sarà caratterizzata dallo sblocco di opere di bonifica che i lombardi attendono da decenni e Brescia è il territorio che ha più necessità da questo punto di vista. La Regione è al fianco dei Comuni per l’assistenza tecnica e per agevolare le operazioni di bonifica” ha dichiarato Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia.

ALTA FORMAZIONE E SEMPLIFICAZIONE – “Scuola per l’Ambiente – sottolinea il direttore generale di Arpa Lombardia, Fabio Cambielli – rappresenta un elemento strategico nelle azioni che l’Agenzia svolge a favore della protezione dell’ambiente, contribuendo ad approfondire vari aspetti della normativa ambientale, sia di carattere normativo sia procedurale. Un’azione concreta di alta formazione per i tecnici delle province lombarde volta a facilitare un dialogo continuo e di confronto fra professionisti, imprese e pubblica amministrazione. L’obiettivo: semplificare sempre di più le procedure a fianco delle istituzioni”.

SCUOLA PER L’AMBIENTE – Scuola per l’Ambiente nasce nel 2012, su iniziativa di Arpa Lombardia, per potenziare l’efficacia dell’azione pubblica nella salvaguardia dell’ambiente a livello regionale, attraverso attività formative tese a facilitare la collaborazione tra i diversi livelli istituzionali coinvolti. Il rispetto degli standard formativo-didattici è garantito dalla cooperazione dell’Agenzia con PoliS-Lombardia, che dispone di una consolidata esperienza di progettazione e gestione di scuole mirate a obiettivi e target professionali specifici.

I DESTINATARI – Il corso di formazione è rivolto al personale degli uffici tecnici comunali, delle province lombarde, coinvolti nella gestione dei procedimenti di bonifica e al personale degli uffici di altri enti locali (Provincia, Unioni di comuni, ecc.) che si occupano di gestione dei procedimenti di bonifica. La partecipazione è gratuita.

GLI ALTRI INCONTRI – Nel dettaglio, l’elenco dei prossimi corsi nella provincia di riferimento:

  • Mantova (Corso Vittorio Emanuele II 57) – lunedì 25 marzo
  • Cremona (Via Dante 136) – martedì 26 marzo

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -