12.8 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

IRCCS Policlinico San Donato: sabato 20 aprile l’Open Day Cataratta

(mi-lorenteggio.com) Milano, 9 aprile 2024 – Sabato 20 aprile, dalle 9:00 alle 12:00, l’IRCCS Policlinico San Donato ha organizzato una mattinata di screening gratuiti per la cataratta.

Un progetto patrocinato da GSD Foundation che metterà a disposizione uno staff multidisciplinare, di oculisti e di ortottisti, dell’Unità Operativa di Oculistica diretta dal dottor Gaspare Monaco, per garantire alla popolazione interessata una valutazione della salute del cristallino. L’esperienza dell’UO di Oculistica e le più moderne strumentazioni nel campo della diagnosi saranno disponibili per i consulti di tutti i partecipanti.

I pazienti potranno usufruire di una consulenza a tutto tondo, durante la quale verranno discussi e valutati i sintomi e la gravità della cataratta, nonché le opzioni di trattamento disponibili che potrebbero includere l’intervento chirurgico o trattamenti non chirurgici.
Tutto questo per sviluppare insieme un piano personalizzato, per affrontare la cataratta e migliorare la qualità della visione e della vita del paziente.

Lacataratta è una patologia oculare molto comune, che colpisce indistintamente uomini e donne, soprattutto over 65. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta la principale causa di cecità e di disturbi della vista al mondo, per questo è importante sensibilizzare la popolazione a fare prevenzione. L’attività dell’Unità Operativa di Oculistica dell’IRCCS Policlinico San Donato è contraddistinta da procedure all’avanguardia, volte a garantire ai pazienti le cure e le tecnologie migliori, tra cui l’impianto di lenti intraoculari speciali e l’intervento tramite Femtolaser, una tecnica che adottiamo da circa dieci anni e che garantisce estrema precisione e ripetibilità della procedura”, ha dichiarato il dottor Gaspare Monaco, responsabile dell’Unità Operativa di Oculistica dell’IRCCS Policlinico San Donato.

Per accedere allo screening gratuito per la cataratta, occorre effettuare una prenotazione, chiamando il numero di telefono 02.52774574, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Le prenotazioni sono aperte fino al 19 aprile, salvo esaurimento anticipato dei posti.

Evento consigliato a pazienti con sospetta o confermata cataratta, spesso over 60, e a coloro che presentano un alto fattore di rischio di sviluppare la patologia.

La cataratta è una condizione principalmente legata all’opacizzazione del cristallino, la lente che si trova all’interno dell’occhio e che permette di mettere a fuoco le immagini. I fattori che ne influenzano l’insorgenza precoce possono essere vari: esposizione ai raggi ultravioletti senza protezione oculare; traumi oculari; uso di farmaci, come i cortisonici; malattie sistemiche, come il diabete; malattie oculari, come il glaucoma; tabagismo e alcolismo; miopia elevata. Il sintomo più rilevante è la progressiva perdita di nitidezza delle immagini, che si manifesta, generalmente, insieme ad un’elevata sensibilità alla luce, riduzione della visibilità notturna, diminuzione del contrasto delle immagini, variazione del difetto visivo preesistente e necessità di aggiornare frequentemente gli occhiali. La terapia della cataratta consiste, in un primo momento, nel modificare e aggiornare gli occhiali da vistao le lenti a contatto. Per contrastare la progressiva opacizzazione del cristallino si rende, però, necessario il trattamento chirurgico. Nello specifico, quando la cataratta provoca un calo della vista rilevante non correggibile da occhiale. Oggigiorno, oltre all’intervento tradizionale, è possibile l’intervento cosiddetto di Femtocataratta, che utilizza un laser a femtosecondi, altamente preciso. L’impianto di una lente intraoculare(IOL), ultimo passaggio dell’intervento, è fondamentale per sostituire il potere diottrico prima esercitato dal cristallino.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -