16.8 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Buon viaggio ragazzi! Partita per Flossenbürg la delegazione di studenti dell’Istituto Mattei di Rho

Sabato 13 aprile un incontro per conoscere il sistema concentrazionario nazifascista insieme ai parenti dei deportati e di chi parteciperà al viaggio in auto dal 19 al 22 aprile

(mi-lorenteggio.com) Rho, 15 aprile 2024 – “Per non dimenticare…..Per non fare dimenticare……Per non dimenticarli…..” questo è l’impegno che è stato ribadito da Carmen Meloni di ANED Milano a circa cinquanta persone che hanno assistito all’incontro di preparazione al viaggio al campo di concentramento di Flossenbürg sabato 13 aprile al Tourist Infopoint.

Presente la delegazione dei sei studenti dell’Istituto Mattei di Rho accompagnati dalla prof.ssa Emma Auriello, che è poi partita oggi, lunedì 15 aprile 2024, per partecipare alla International Youth Exchange 2024 grazie al lavoro costante di relazione di Carmen Meloni con il Memoriale di Flossenbürg. Questi i loro nomi Melissa Faraci, Alice Guerrini, Tommaso Grammatica, Dario Tommasella, Emilio Serra e Chiara Zainaghi. Vivranno un’esperienza unica insieme alle delegazioni di studenti tedeschi e ungheresi.

Hanno partecipato i familiari di alcuni deportati: Roberta e Mariuccia Noghera (nipoti di Americo Vanoli) Gianni Pastore (nipote di Vincenzo Attimo), Walter Gibillini (figlio di Venanzio Gibillini), Carmen e Pietro Meloni (nipoti di Pietro Meloni). Si è aggiunta anche Cristina Caloisi, figlia di Alfredo, il partigiano rhodense che fu deportato a Bolzano e sopravvisse.

La presentazione si è basata sulla storia e la descrizione del sistema concentrazionario, che si è sviluppato durante il periodo nazifascista. La visita a un campo di concentramento è importante, ma si deve avere una preparazione storica, affinché si possano davvero maturare coscienza e consapevolezza e non vivere solo forti emozioni.

Prima della cerimonia internazionale al Memoriale di Flossenbürg prevista domenica 21 aprile, sarà inaugurata la mostra “I deportati del Trasporto 81”, realizzata da A.N.E.D. Pavia, che era stata organizzata a Rho a gennaio – febbraio 2023 sempre a cura di Carmen Meloni.

“L’Amministrazione comunale ringrazia Carmen Meloni per la sua disponibilità nel preparare i partecipanti al viaggio della memoria al Campo di concentramento di Flossenbürg e tutti coloro che partiranno in auto, tra cui la consigliera comunale Clelia La Palomenta che rappresenterà l’Amministrazione comunale. Un saluto speciale alle ragazze, ai ragazzi e alla prof.ssa Emma Auriello per la loro esperienza internazionale, un momento che rimarrà sicuramente nel cuore di tutti: buon viaggio ragazzi! Purtroppo non siamo riusciti a raggiungere il numero minimo per confermare il viaggio in pullman, ma continueremo a proporre altre occasioni per coltivare la memoria di un periodo drammatico che ha toccato il nostro Paese”, ha dichiarato il Vicesindaco e assessore alla Partecipazione e cittadinanza attiva Maria Rita Vergani.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -