18.9 C
Milano
martedì, Aprile 30, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

LAGO CERESIO, ASSESSORI AI TRASPORTI, AL TURISMO E ALL’UNIVERSITÀ A PRESENTAZIONE STAGIONE 2024: DATI IN CRESCITA

(LNews – Como, 17 apr) I dati relativi al turismo del 2023 sul Ceresio fanno registrare un significativo incremento. Gli arrivi sono saliti del 17,4% rispetto all’anno precedente, mentre le presenze hanno fatto registrare un +10,3%. In termini assoluti, ciò si traduce in 80.234 arrivi rispetto ai 68.334 del 2022. Le presenze, invece, hanno raggiunto quota 309.890, rispetto alle 281.047 del 2022.

Questi i principali illustrati oggi dagli assessori regionali all’Università, Ricerca e Innovazione; ai Trasporti e Mobilità sostenibile e al Turismo, Marketing territoriale e Moda che hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione della stagione turistica del lago Ceresio.

ASSESSORE AI TRASPORTI: SINERGIA CON SVIZZERA STRATEGICA PER VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA LACUALE – “La sinergia Lombardia-Svizzera – ha detto l’assessore ai Trasporti – tra la Società Navigazione del Lago di Lugano e l’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla è strategica per la valorizzazione del sistema lacuale del territorio. Lavoriamo per una flotta sempre più green, con motonavi elettriche a basse emissioni e l’utilizzo di carburanti alternativi. Ma non solo: abbiamo recentemente approvato una delibera che stanzia 242.000 euro per garantire la sicurezza dei laghi della Lombardia. Di questi, 35.000 sono dedicati al Lago Ceresio”.

ASSESSORE AL TURISMO: CRESCONO I FLUSSI INTERNAZIONALI NEL 2023 – “I numeri del lago Ceresio – ha spiegato assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda – sono una conferma di come tante aree e province della Lombardia stiano crescendo in attrattività, che qui si traduce in un’ampia offerta: efficienti piste ciclabili immerse nel verde o a bordo lago, campeggi, ‘glamping’, itinerari per trekking sui monti circostanti e tante attività acquatiche”.

ASSESSORE ALL’UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE: “Per il lago di Ceresio – ha concluso l’assessore all’Università – saranno fondamentali le Olimpiadi, perché se parliamo di destagionalizzazione questa è un’opportunità importantissima per creare qualcosa che sia interessante per il periodo invernale. Come ben sapete sul Lago di Como stiamo iniziando a diffondere una iniziativa di controllo e sicurezza con la Guardia costiera e l’obiettivo poi è replicare questo progetto anche sul Ceresio. Ultimo obiettivo portare anche sul Ceresio un battello elettrico come quello che abbiamo appena inaugurato sul Lario”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -