12.6 C
Milano
martedì, Aprile 30, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Protezione Civile: Torna l’Oktober Test, 12° anno di esercitazioni per la sicurezza del Sud Milano

(mi-lorenteggio.com) Rozzano, 14 ottobre 2011 – Si svolgerà a Locate la dodicesima edizione delle esercitazioni di Protezione Civile del Sud Milano. L’Associazione di Protezione Civile di Rozzano sarà presente al campo con il modulo cucina e con l’automezzo antincendio. Il Presidente, Renato Porciello, annuncia che presto l’Associazione si doterà di un impianto tecnologico per le comunicazioni in caso di emergenza (ovvero quando saltano tutte le reti cellulari e di telefonia mobile e fissa).

L’esercitazione sovra comunale di Protezione Civile denominata “OktoberTest”, avrà quest’anno i campi principali nei Comuni di Locate Triulzi e di Noviglio, ospitando le strutture di emergenza di tutti i Comuni appartenenti ai C.O.M. 2 , 3 e 4 (Centri Operativi Misti), le tre organizzazioni territoriali di Protezione Civile facenti capo rispettivamente ai Comuni di Corsico, Rozzano e Abbiategrasso (si uniranno le strutture di Assago, Basiglio, Binasco, Buccinasco, Casarile, Cesano Boscone, Lacchiarella, Locate Triulzi, Opera, Noviglio, Pieve Emanuele, Trezzano Sul Naviglio e Zibido S. Giacomo).

Il C.C.S. (Centro Coordinamento Soccorso) si installerà a Lacchiarella e da qui saranno diretti i soccorritori e i volontari, valutando gli interventi, congiuntamente a tutte le componenti del sistema Protezione Civile.

All’iniziativa saranno presenti volontari provenienti da altre località
della Provincia di Milano e non solo. Oltre ai Comuni, l’impegnativo appuntamento di addestramento e formazione vedrà coinvolte numerose Associazioni di volontariato di protezione civile e di soccorso sanitario: i Volontari della “Croce
Verde APM”, Croce Verde di Trezzano sul Naviglio, la “Corsico Soccorso”,
Intervol, CISOM e il Raggruppamento Misericordie, la Croce Oro di Gaggiano e le delegazioni locali della Croce Rossa Italiana. Fondamentale sarà anche la partecipazione dei volontari del Servizio Emergenza Radio della F.I.R. C.B. (Citizen’s Band), con il Gruppo C.B di Lacchiarella e della Ce.Ba.Co. di Corsico (specializzati nelle trasmissioni radio e nella logistica). Anche l’edizione 2011 dell’esercitazione, visto il rilievo e l’importanza assunta nel corso degli anni, è patrocinata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano, dal Comitato Coordinamento Volontari (CCV) e vedrà la partecipazione attiva dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza ed dell’A.N.P.As. Lombardia. In totale saranno e circa 400 i volontari impegnati, oltre a decine di mezzi, che confluiranno dalle prime luci dell’alba di venerdì 15 ottobre a Noviglio e a Locate Triulzi. Gli “scenari di rischio” che sono stati ipotizzati e studiati, verranno testati nei tre giorni di esercitazioni, toccando tutte le ipotesi di rischio presenti nei vari territori dei comuni partecipanti ed evidenziati nei vari Piani Comunali di emergenza. Particolare attenzione, quest’anno, verrà posta alle comunicazioni d’emergenza, alla struttura di controllo e comando e alle funzioni di gestione e coordinamento soccorso previste dal “Metodo Augustus” e alle procedure di evacuazione. Tra le autorità presenti, oltre ai Sindaci della zona, saranno presenti anche l’Assessore provinciale alla protezione civile a suggello delle intense attività svolte nel corso di questi 12 anni.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -