22.9 C
Milano
martedì, Aprile 30, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

POSTE: 6 FRANCOBOLLI PER IL MILAN CAMPIONE D’ITALIA

Milano, 30 giugno 2022 – Poste Italiane comunica che oggi il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso sei francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “lo Sport” dedicati all’AC Milan Squadra vincitrice del Campionato di calcio di serie A.

I francobolli sono raccolti in un minifoglio, ciascuno con il valore della tariffa B pari a 1,20 € e con una tiratura di 900.000 esemplari. Gli speciali francobolli sono in vendita in 7 Uffici Postali della città di Milano: Milano 24 in Corso Venezia, Milano 49 in Piazzale Nigra, Milano 65 in Via Benozzo Gozzoli, Milano 67 in Via Pindaro, Milano 9 in Viale Sabotino, Milano Palazzo della Regione in Via Algarotti e Milano 62 in Via Fantoli.

Il bozzetto è a cura di Emanuela L’Abate.

Le vignette dei francobolli raffigurano, a destra, un giocatore con la maglia del Milan al momento di calciare, affiancato, a sinistra, dal particolare di un pallone da calcio su cui si incastona il logo ufficiale dell’AC Milan armonizzato a quello celebrativo della vittoria del 19° Scudetto. Completano i francobolli la legenda “AC MILAN CAMPIONE D’ITALIA 2021 – 2022”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Sullo sfondo del minifoglio, in cui sono racchiusi su due righe i sei francobolli, viene raffigurata la rete di una porta da calcio; a destra scorrono in ordine cronologico le stagioni in cui il Milan ha

conquistato i 19 Scudetti. Completano il minifoglio, in alto, le date “2021 – 2022” e un pallone che idealmente sembra uscire da uno dei francobolli.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio filatelia di Milano in Via Cordusio 4.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente il minifoglio, la tessera filatelica, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 20 €.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -