23.6 C
Milano
martedì, Aprile 30, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Trezzano. Economia circolare e riciclo: le aziende del packaging finanziano laboratori a scuola

Trezzano sul Naviglio, 22 febbraio 2023 – Collaborazione e condivisione, riutilizzo, riciclo dei
materiali. Sono i principi dell’economia circolare che ragazze e ragazzi degli Istituti
Comprensivi Statali Gobetti e Franceschi hanno imparato a conoscere, sperimentandoli in
prima persona, grazie a un progetto finanziato dalle aziende del packaging con sede a Trezzano sul Naviglio, Berlin Packaging, Baralan ed Eurovetrocap, insieme a Convertini, che gestisce e avvia a recupero rifiuti industriali.
Le società, lavorando in rete tra loro e con l’Amministrazione comunale, hanno condiviso
l’idea di proporre ai ragazzi di 11 classi prime delle scuole secondarie di primo grado due giornate di laboratori per riflettere insieme sul tema del riciclo.
La salute della terra è una responsabilità collettiva: porre attenzione verso il ciclo di vita
dei materiali è uno strumento di cambiamento potente. Uno strumento da imparare fin da
piccoli, attraverso l’esperienza e il gioco, come accaduto il 9 e il 20 febbraio nelle scuole trezzanesi: ragazze e ragazzi, con grande entusiasmo, hanno assistito al ciclo della plastica, partecipando attivamente al riciclo del materiale e al suo riuso.
Tre i momenti dei ragazzi con docenti e designer che hanno esposto ai ragazzi la provenienza e la qualità dei materiali (vetro e plastica) per poi passare a esperienze concrete. Con l’impiego dei macchinari Precious Plastic, i tappi delle bottiglie di plastica sono stati triturati, trasformati in fiocchi e poi fusi per iniettarli in uno stampo così da imprimere una nuova forma. Infine, grazie ai giunti realizzati con la plastica riciclata e a tubi leggeri, le classi sono state coinvolte nella costruzione di una struttura, metafora dell’importanza di collaborare insieme per migliorare le sorti del nostro pianeta.
“Da anni abbiamo avviato un dialogo con le aziende trezzanesi – spiega il sindaco Fabio Bottero – che sempre di più sono parte attiva della nostra comunità e sono impegnate nel progettare con noi proposte formative per i nostri ragazzi. Abbiamo anche la fortuna di avere sul nostro territorio un distretto del packaging, con aziende molto attente alla sostenibilità, stessa direzione intrapresa anche dalla nostra Amministrazione. È nata così l’idea di lavorare in sinergia e condividere un progetto di economia circolare con un linguaggio ed esperienze comprensibili anche dai ragazzi, già avviati nel percorso verso la transizione ecologica, ormai una necessità”.
“L’attenzione alla sostenibilità – commenta Alessandro Tonoli, CEO di Berlin Packaging Italia – è un aspetto che da sempre contraddistingue la mission di Berlin Packaging. Per questo siamo onorati di essere al fianco del Comune di Trezzano sul Naviglio per questa occasione formativa volta a sensibilizzare i più giovani verso una maggiore responsabilità sul tema del riciclo. La costante sinergia con il Comune è l’espressione del nostro impegno a realizzare iniziative di interesse per la collettività: siamo davvero orgogliosi di contribuire a un’importante opportunità di crescita personale per gli studenti del territorio”.
“È stato un piacere per noi prendere parte a questa iniziativa di formazione promossa dal Comune di Trezzano sul Naviglio – afferma Marco Mafrica, CEO di Baralan – su un argomento per noi così importante. Crediamo fortemente nel lavoro sinergico tra aziende del territorio e comunità e siamo certi che questa collaborazione e condivisione di know how possa offrire ai ragazzi, cittadini di domani, interessanti spunti di riflessione su un tema sempre più attuale come quello della sostenibilità”.
“Siamo convinti che lo sviluppo della nostra azienda – dichiara Giampaolo Herrmann, direttore generale di Eurovetrocap Spa – risieda in un concetto di sostenibilità più ampio e inclusivo. Perché sostenibilità è sinonimo di rispetto: il rispetto che le aziende devono avere per il contesto in cui operano, che permetterà loro di crescere”.
“Aver potuto organizzare questi laboratori, collaborando con un gruppo così motivato e
un’organizzazione comunale tanto attenta – conclude Ivan Convertini, CEO Convertini – è
stato molto stimolante; l’entusiasmo profuso ha permesso a tutti di lavorare al meglio
raggiungendo il migliore dei risultati: emozionare i ragazzi e le ragazze, futuri adulti di domani, raccogliendo grande partecipazione”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -