12.6 C
Milano
martedì, Aprile 30, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

VIGILI DI QUARTIERE, MUNICIPI DI CENTRODESTRA: SÌ ALLA REINTRODUZIONE, MA SERVE MAGGIORE OPERATIVITA’

(mi-lorenteggio.com) Milano, 8 luglio 2017  -"Siamo a favore della reintroduzione dei vigili di quartiere, nati durante le amministrazioni di centrodestra e ridotti fino all’estinzione negli anni di Pisapia. Però il ‘modello operativo’ impostato dall’assessore Rozza non ci convince". Lo affermano Paolo Guido Bassi, Marco Bestetti, Alessandro Bramati, Giuseppe Lardieri e Samuele Piscina, Presidenti dei Municipi 4, 7, 5, 9 e 2 in relazione al nuovo servizio di Vigili di quartiere presentato oggi da Beppe Sala.

TROPPO ‘CENTRALISMO’ – I ‘sindaci’ milanesi del centrodestra osservano come la figura degli agenti territoriali "è stata pensata per avere un ruolo ‘di intelligence’ più che operativo, limitandosi a segnalare situazioni sulle quali intervenire, più che occuparsene direttamente. Al contrario, è invece previsto che rilevino gli incidenti stradali, mansione della quale sarebbe invece opportuno sgravarli perché assorbe moltissimo tempo e distoglie dal fondamentale pattugliamento dei quartieri. Inoltre – sottolineano i presidenti – il collegamento con i Municipi è più formale che sostanziale, mentre logica vorrebbe che ci fosse un collegamento molto stretto così da processare rapidamente le tante segnalazioni che riceviamo dai cittadini".

NO AL TAGLIO DEI PRESIDI LOCALI – Da mesi, aggiungono i 5 Presidenti di Lega Nord, Forza Italia e Milano Popolare, "assistiamo a un progressivo ‘taglio’ delle sedi decentrate della Polizia Locale. Una riorganizzazione che ci vede fortemente contrari, che trasmette ai residenti un senso di ‘abbandono’ dei quartieri periferici e che certo non corrisponde a una maggiore efficienza del Corpo".

PIÙ POTERI AI MUNICIPI – "Collaboriamo con la Giunta comunale, come anche in questo caso abbiamo fatto, indicando i quartieri dove sperimentare la presenza dei Vigili di quartiere – concludono Bassi, Bestetti, Bramati, Lardieri e Piscina – ma vogliamo la piena applicazione del Regolamento dei Municipi in materia di Sicurezza, superando l’assurda e paradossale disposizione data dall’Ass. Rozza che ci obbliga a passare dalla sua Segreteria per qualsiasi tipo di rapporto con la Polizia Locale. Questo ‘muro’ fra Municipi e Polizia Locale costruito dall’Ass. Rozza deve essere abbattuto".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -