9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

"Aiuti alla famiglia”: il mondo del volontariato si confronta

(Legnano, 29 aprile 2008)- Il crescente tasso d’invecchiamento della popolazione, la modifica dei nuclei famigliari, la crisi del sistema economico, pone il mondo delle istituzioni dinanzi alla scelta di affrontare problematiche diverse e complesse nel campo dell’assistenza e del sociale.
E’ dentro a questo scenario che s’inserisce la scelta della FNP Cisl e dell’Anteas Legnano Magenta di organizzare una tavola rotonda dal titolo fortemente simbolico “Aiuti alla famiglia” in programma il prossimo venerdì 9 maggio, alle ore 14,30, presso il Centro Paolo VI di via San Martino a Magenta.
“Questa – spiega il Segretario della FNP Cisl Legnano Magenta Alessandro Grancini – sarà l’occasione giusta anche per far conoscere al territorio dell’Alto Milanese una realtà ormai radicata, qual è l’Anteas, fortemente voluta dal nostro sindacato fin dal 1996 per offrire un contributo fattivo a tutte quelle famiglie bisognose di un supporto in ambito sociale ed assistenziale, ed attiva nella nostra zona dal 15 marzo del 2007”.
“Con la crescita della domanda di servizi individuali – continua il Segretario Grancini – per casi di fragilità e di cronicità derivanti dal processo d’invecchiamento della popolazione, oltre che a causa di fenomeni d’emarginazione sociale, è opportuno che le associazioni impegnate su questo fronte si ‘mettano in rete’ con i vari livelli istituzionali”.
Il dibattito del 9 maggio, perciò, da un lato, servirà a sviluppare queste prime sinergie, e dall’altro, consentirà all’Anteas di presentare la propria attività territoriale che vuole, appunto, essere di supporto a chi già opera garantendo un ruolo fattivo d’aiuto alle famiglie che troppo spesso rimangono l’unico punto di riferimento per la persona malata o disabile.
All’incontro, che vedrà la presenza del Segretario Grancini, insieme a quella del presidente dell’Anteas Legnano Magenta Flavio Mauri, sono state invitate a prendere parte diverse associazioni e realtà impegnate nel volontariato a livello territoriale: “Vengo anch’io- Il Pellicano” di Arluno con Vittorino Bocchi, l’Associazione Famiglie e Amici Malati Psichici di Legnano con Mariarosa Mapelli Corno, il Centro Affidi Distretto Magenta- Castano Primo con la psicologa Valeria Api e con l’assistente sociale Francesca Longhi, la Cooperativa Comin di Milano con Dante Tunesi e l’Associazione “Noi genitori della nostra gente” di Corbetta con la dottoressa Maria Giorgetti.
Alla tavola rotonda, che sarà moderata dal giornalista Fabrizio Garavaglia, interverranno anche l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Magenta Carlo Morani, insieme al Segretario Generale UST Cisl Lorenzo Todeschini e al presidente Anteas Nazionale Riccardo Pezzana. Il convegno, naturalmente, è aperto a tutti i cittadini.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -