14.7 C
Milano
mercoledì, Maggio 1, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Polizia Locale, tecnologia e innovazione per combattere la microcriminalità

Bareggio, 14  maggio 2008 – Tecnologia e innovazione per combattere la microcriminalità sul territorio bareggese. Dal mese di marzo il comando della Polizia Locale del Comune di Bareggio si è dotato di due importanti sistemi per potenziare il controllo e la sorveglianza e rendere, quindi, più sicuro il territorio: una centrale operativa e un sistema di rilevamento di auto rubate.
La centrale operativa è stata allestita in un locale del comando della Polizia Locale di Bareggio dove sono state concentrate tutte le funzioni di raccolta, informatizzazione, trasmissione e archiviazione delle segnalazioni e delle operazioni effettuate. Le segnalazioni pervenute dai cittadini (e non solo) sono direttamente registrate nel sistema informatico e trasmesse alle pattuglie sul territorio (tramite visualizzazione di un messaggio-codice o messaggio radio) che si attivano per l’intervento. La centrale operativa di Bareggio utilizza una tecnologia innovativa che permette la registrazione e la verifica del lavoro svolto tramite tecnologia Gps. Essa inoltre è collegata direttamente con il sistema di videosorveglianza le cui immagini appaiono su uno schermo di fronte a un operatore che presidia costantemente l’intero sistema. Sempre in materia di videosorveglianza da marzo è inoltre attivo il sistema di videopattuglia: attraverso un collegamento internet l’Ufficio mobile della Polizia Locale è in grado oggi di collegarsi con le videocamere poste sul territorio e di visualizzarne sul proprio veicolo le immagini trasmesse.

La centrale operativa non è però l’unico strumento di cui il Comune di Bareggio si è dotato per svolgere il controllo sul territorio. Bareggio è, infatti, il primo comune nella provincia di Milano ad aver attivato un sistema innovativo per il rilevamento e il recupero di veicoli rubati (LoJack). Su due pattuglie della PL bareggese è stata installata una tecnologia wireless che consente rintracciare in tempo reale i veicoli rubati presenti sul territorio di pattugliamento e dotati del sistema LoJack.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -